Nuova veste grafica per il sito della diocesi di Lodi
Più funzioni e contenuti con una sezione dedicata all’attualità e alle opinioni
È on line il nuovo sito della diocesi di Lodi, promosso dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, nato dal XIV Sinodo e che si propone di esprimere attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali e nuovi proprio la sinodalità dell’annuncio. Presieduto da don Franco Badaracco e composto da Aldo Papagni, Luca Servidati, Matteo Carminati e Sara Gambarini, l’Ufficio fin dal suo insediamento si era proposto di rinnovare il sito Internet della diocesi di Lodi e di aprire una pagina social della stessa diocesi, anch’essa in rete. Il web e i social sono infatti nuovi spazi che la Chiesa è chiamata ad “abitare” per raggiungere le persone, credenti e non credenti. La nuova veste grafica del sito diocesano però non rappresenta un puro restyling estetico; si tratta infatti di un rinnovamento funzionale a rendere più facilmente accessibile, più intuitivo, più fruibile il portale della Chiesa laudense (nella foto), e ad ampliare i contenuti, aprendo anche all’approfondimento. Il menù principale (che da smartphone è visibile aprendo la tendina in alto a sinistra) è stato infatti rivisitato, attribuendo ai titoli delle sezioni un linguaggio più diretto: Conosci, Partecipa, Approfondisci, Link. Grazie alla geo localizzazione inoltre il nuovo sistema “cerca Messe” permette di scoprire quali funzioni sono celebrate nella parrocchia che si ricerca, ma anche nelle sue vicinanze. Il sito è stato poi arricchito con una sezione dedicata ai temi di attualità e alle opinioni: uno spazio in cui saranno proposti long form di riflessione su temi che interpellano la società, l’umano, la dottrina sociale della Chiesa, sia di carattere nazionale che locale. Nella home non mancheranno le novità: eventi e progetti parrocchiali e diocesani, le riflessioni del vescovo Maurizio. Presenti anche le sezioni dedicate agli Uffici di Curia e la sezione dei link dedicata alle realtà che fanno riferimento alla diocesi. Non solo parole: anche immagini e video animeranno il sito. E la pagina Facebook.
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