Papa: in 4mila da Lodigiano e Sudmilano

(3 giugno - ore 13.20) Le parrocchie lodigiane stanno per la maggior parte defluendo nelle due direzioni: verso Cormano per prendere il treno o verso Affori per usare la linea gialla della metropolitana e raggiungere San Donato. Alcune famiglie però, come quelle di San Bernardo, hanno deciso di consumare il pranzo al sacco nel parco di Bresso per poi uscirne con più calma.

(3 giugno - ore 12.15) Al termine della celebrazione il cardinal Antonelli ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la grande celebrazione, tra di loro i volontari che si sono messi a disposizione in gran numero anche da Lodigiano e Sudmilano. Sono parole di sincero ringraziamento anche quelle del Santo Padre, che annuncia il prossimo Incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia negli Usa. I lodigiani si sorridono, annuiscono alle parole del cardinal Antonelli che definisce indimenticabili i due giorni di Bresso. È palpabile il clima di commozione e gioia, nonostante la stanchezza: ci sono tante famiglie da tutto il Lodigiano, persone da Salerano, circa 20 pellegrini da Lodi Vecchio, qualcuno è tornato a casa ieri sera ed ha dormito solo poche ore per tornare nel campo di Bresso questa mattina.

(3 giugno - ore 12.00) Mentre si termina la distribuzione dell’Eucaristia alcune famiglie cominciano il deflusso dal campo di Bresso, ma i Lodigiani stanno aspettando l’Angelus e la benedizione del Santo Padre al termine della Messa.

(3 giugno - ore 11.45) Dopo il sole di ieri e di questa mattina ora il cielo si è imbronciato, ma il rischio di qualche goccia di pioggia non spaventa l’oceano di famiglie raccolte a Bresso, che si preparano a ricevere la Comunione.

(3 giugno - ore 11.30) Si sono svegliati all’alba, hanno camminato a lungo grandi e bambini insieme, con i passeggini e gli zaini, per essere sotto quel palco a pregare con Benedetto XVI. Ora le famiglie di Lodigiano e Sudmilano presenti alla Messa solenne tengono alti i cartelli con i nomi dei loro paesi e delle loro parrocchie: dicono il proprio esserci accanto al successore di Pietro, dicono la propria adesione al modello di famiglia e di società che il Santo Padre ha tratteggiato nella sua omelia.

(3 giugno - ore 11.05) Si è conclusa in questo istante l’omelia del Santo Padre. Nel campo di Bresso i lodigiani hanno ascoltato le intense parole di Bendetto XVI e ora meditano in silenzio.

(3 giugno - ore 10.30) È iniziata la Messa di Benedetto XVI al campo volo di Bresso, culmine e conclusione del VII Incontro mondiale delle famiglie. Gli occhi dei pellegrini arrivati da Lodigiano e Sudmilano sono puntati sul grande palco.

L’arrivo del Santo Padre

(3 giugno - ore 10.20)Gli applausi e le acclamazioni delle famiglie lodigiane si mischiano a quelle del milione di pellegrini arrivati a Bresso per la Messa solenne con il Santo Padre che ha attraversato con la papamobile il campo di Bresso. A breve comincerà la celebrazione.

(3 giugno - ore 9.50) Benedetto XVI è arrivato a Bresso, accolto dall’abbraccio “sonoro” di un milione di pellegrini. Emozione negli occhi delle famiglie del Lodigiano.

(3 giugno - ore 9.00) Sveglia prima dell’alba per i lodigiani che si sono fermati sul campo di Bresso. Alle 8.30 tutti i settori pieni fino al 27. Migliaia di persone già posizionate. Tra i settori si intravedono i cartelli delle parrocchie Lodigiane che oggi, a differenza di ieri, sono arrivate a Bresso singolarmente. Tra i presenti Paullo, Codogno, San Fereolo, Mulazzano, Casalmaiocco, Zelo Buon Persico. Alcuni sacerdoti si sono già diretti verso il palco per concelebrare la messa delle dieci.

(3 giugno - ore 8.45) Ci sarà anche un pezzo di Melegnano alla Messa del Papa. Alle 5.39 di stamattina, infatti, circa 300 fedeli di Melegnano hanno preso il treno per raggiungere l’aeroporto di Bresso, dove alle 10 è prevista la Messa del Santo Padre. «Sarà davvero una grande emozione», hanno detto alla partenza dalla stazione di piazza 25 Aprile. E tra i fedeli pronti a partire c’è anche una famiglia dell’Ecuador, che è arrivata in Italia proprio per partecipare al VII Incontro mondiale delle famiglie.

(3 giugno - ore 8.30) È comincitata all’alba la giornata delle famiglie del Lodigiano e del Sudmilano che parteciperanno alla Messa Solenne con Benedetto XVI, momento culminante del VII Incontro mondiale delle famiglie. Qualcuno si è fermato a Bresso per la notte al termine della veglia di ieri sera, ma la maggior parte delle famiglie ha viaggiato questa mattina. Chi ha scelto di spostarsi con il treno proposto dalla Diocesi di Lodi è partito alle 4.53.

(2 giugno - ore 22) Si è concluso il dialogo di Bendetto XVI con le famiglie riunite a Bresso da tutto il mondo per la Festa delle testimonianze. I lodigiani ripartono per tornare nelle proprie case, solo qualcuno rimane per la notte, per essere già sul posto domani e partecipare alla Messa con il Santo Padre, atto finale del Family 2012.

(2 giugno - ore 21.15) Applausi e commozione tra i lodigiani durante la veglia mentre dal palco le parole del Papa parlano della politica, che deve essere al servizio della famiglia, e dell’aiuto reciproco nel prendersi carico dei problemi.

(2 giugno - ore 21) Il Papa è arrivato all’aeroporto di Bresso accolto da un boato di esultanza e la veglia ha preso il via. Il Lodigiano e Sudmilano si scoprono vicini anche nel campo volo di Bresso: accanto alle famiglie della Chiesa laudense sono seduti alcuni gruppi di San Giuliano. Scende la sera e tutti gli occhi sono puntati sul palco per ascoltare le testimonianze che vengono proposte.

(2 giugno - ore 20.15) Ci arriva un testimonianza dal gruppo di Sant’Angelo. Racconta Fulvia, una mamma arrivata con il pullman della parrocchia insieme al marito e ai tre figli: «Vincendo le titubanze iniziali siamo arrivati senza intoppi all’aeroporto di Bresso. Attraversando il campo per giungere al nostro settore abbiamo anche inconto amici di Sant’Angelo impegno nel servizio di volontari. Il clima è quello della festa: bambini che giocano tra loro e con i genitori e i più grandi che tentano di riconoscere le bandiere. Davvero vediamo riunito tutto il mondo. E adesso, dopo il pic nic sul prato, non resta che attendere il Papa».

(2 giugno - ore 19.50) I gruppi lodigiani nel pomeriggio hanno partecipato con entusiasmo alle animazioni con canti e balli proposte da JubilFamily, mentre il Vescovo monsignor Giuseppe Merisi e la delegazione di Lodi sono stati intervistati da TV2000. Le famiglie lodigiane ora stanno cenando al sacco e si preparano ad accogliere il Papa in un clima di gioia e dialogo. La maggior parte dei lodigiani si è distribuita nei settori 4 e 5.

(2 giugno - ore 18.30) Dantani e Clementine, coniugi nigeriani arrivati grazie ai nostri missionari e ospitati in Diocesi di Lodi, sono intervistati dalla Rai proprio in questi minuti.

(2 giugno - ore ore 17) Circa cinquecento i Lodigiani partiti per Milano con il treno delle 12.23

In partenza dalla stazione di Lodi

consigliato dall’Ufficio Famiglie. Ma altri cinquecento stanno arrivando a Bresso per la veglia serale con il Santo Padre. Alle 15 circa il passaggio al cancello di entrata del campo volo, dopo di che i Lodigiani si sono posizionati in settore da cui il palco è ben visibile e stanno assistendo alla grande festa delle testimonianze che è appena iniziata. Con loro ci sono anche le famiglie di Niger e Uruguay ospiti della diocesi in questi giorni. Sul palco in questo momento, il direttore artistico dell’evento è il lodigiano Marco Brusati, che alle 15.30 ci ha dichiarato: “Ormai è tutto pronto, siamo in mondovisione sia con Tv 2000 che con la Rai, sia oggi che stasera. Al palco 2 per prime si sono esibite le ragazze del Jubilant Gospel Girls, che fanno parte del concorso “Giovani talenti per il Papa” seguito da un altro Lodigiano della Hope Music School, Gabriele Festa.

La delegazione ufficiale della Diocesi di Lodi

Tra i primi posti a pochissima distanza dal palco è posizionata la delegazione lodigiana che comprende tra gli altri i rappresentanti dell’Ufficio Famiglia: don Antonio Peviani, Giacinto Bosoni e Reginella Guccione, oltre a Ernesto Danelli che in questa settimana ha coordinato il Congresso dei Ragazzi svoltosi in parallelo a quello degli adulti.

(2 giugno - ore 16.45) Tra le decine di volontari che stanno assistendo i pellegrini nel percorso verso il campo volo di Bresso anche la mamma di Ghezzi, giocatore del Fanfulla.

(2 giugno - ore 16.30) Sono già arrivati i lodigiani partiti in treno da Lodi insieme all’Ufficio famiglia per raggiungere Bresso, sede degli appuntamenti con il Santo Padre per questo VII Incontro mondiale delle famiglie. Molti altri fedeli della Diocesi sono in viaggio con i pullman mentre la spianata dell’aeroporto si va via via colmando di pellegrini arrivati da ogni parte del mondo.

Il nostro sito ha seguito la visita del Pontefice a Milano, dando spazio alle testimonianze dei lodigiani presenti, che potranno partecipare inviando le loro foto (a [email protected]) e i loro messaggi (commentando l’articolo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA