“San Bassiano” con il cardinale Scola

Il pontificale sarà presieduto dall’arcivescovo di Milano

Tutto pronto per la ricorrenza di San Bassiano, festa del patrono di Lodi e della diocesi. Nei prossimi giorni, verranno anche consegnati a Palazzo Broletto i ceri votivi, finemente decorati, che secondo la tradizione vengono portati in dono dall’amministrazione comunale e presentati al vescovo al termine del discorso alla città che il sindaco pronuncia nella cripta della Cattedrale.

Le manifestazioni inizieranno alle 9.30 di giovedì prossimo, con il ricevimento delle autorità in municipio. Alle 9.45 è previsto il corteo degli amministratori locali, con le altre rappresentante del territorio, che scenderanno dalle scalinate del comune, con i figuranti della Pro Loco in costume d’epoca che porteranno i doni della terra e del fiume da offrire in Cattedrale. Alle 10 in cripta il sindaco di Lodi, Lorenzo Guerini, terrà il suo discorso alla città, a cui seguirà l’intervento del vescovo, monsignor Giuseppe Merisi. E alle 10.35 inizierà il solenne pontificale in Duomo, che quest’anno sarà presieduto dall’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.

Il cardinale Scola Il 28 giugno 2011 è stato nominato da Papa Benedetto XVI arcivescovo Metropolita di Milano. Venerdì 9 settembre ha preso possesso dell’arcidiocesi per procura. Il 21 settembre ha ricevuto il Pallio del Santo Padre nella Cappella privata del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo.

Domenica 25 settembre dell’anno scorso, infine, ha fatto il suo ingresso ufficiale nella diocesi di Milano

Al termine delle funzione religiosa, sarà offerta la tradizionale “trippata” che secondo tradizione («mangià la buseca el dì de San Bassan vor dì sta ben tut l’an») verrà distribuita in piazza Broletto dalla Pro Loco. Come sempre, in piazza della Vittoria si svolgerà inoltre la tradizionale Fiera di San Bassiano, con 88 espositori dislocati sul perimetro e lungo la diagonale della piazza, tra i quali ci saranno i banchi di vendita dei filson di castagne, ai quali come di consuetudine saranno riservate le postazioni sul lato della facciata della Cattedrale.

Nell’imminenza della festa patronale, verrà infine collocato sulla sommità del Torrione del Castello (uno dei simboli maggiormente riconosciuti della città, recentemente restaurato) un nuovo vessillo con i colori della municipalità (croce rossa in campo giallo), in sostituzione di quello esistente, in via di deterioramento.

Nel pomeriggio del 19 gennaio (alle 15, sotto i portici del Broletto) gli alpini si prenderanno poi cura di preparare il vin brulé, il tè e la cioccolata che verranno distribuiti (accompagnati da raspadura e tortionata).

E alle ore 17 avrà inizio il rito della “giornata della riconoscenza”, con la consegna delle medaglie d’oro a cittadini di Lodi meritevoli e diversi attestati di benemerenze ad associazioni. Nel corso della festa ci sarà anche la consegna del Fanfullino 2012, da parte dalle Familia Ludesana, attribuito ad Alessandro Carrera, scrittore lodigiano e insegnante di Houston, in Texas, autore di importanti pubblicazioni tra cui una biografia di Bob Dylan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA