San Gualtero, si chiude l’anno giubilare

Un anno di iniziative con l’indulgenza plenaria nell’ottavo centenario del ritorno alla Casa del Padre del santo lodigiano: domenica 21 luglio la Messa nella chiesa parrocchiale a Lodi con il vescovo Maurizio

Viene concessa l’indulgenza plenaria in occasione della chiusura dell’anno giubilare per l’ottavo centenario della morte di San Gualtero da Lodi: domani, domenica 21 luglio, alle 10.45 nella parrocchia cittadina di San Gualtero, sarà il vescovo di Lodi, monsignor Maurizio Malvestiti, a presiedere la solenne celebrazione di conclusione del giubileo. Partecipando all’Eucarestia sarà dunque possibile ottenere l’indulgenza plenaria, alle condizioni consuete della Chiesa (confessione, comunione, recita del Credo e preghiera secondo le intenzioni del Papa), applicabile a se stessi e ai defunti.

Una grazia estesa agli ammalati che fossero impossibilitati ad essere presenti fisicamente, ma in comunione spirituale.

L’indulgenza plenaria è stata concessa ogni giorno, lungo tutto l’anno che si va concludendo.

Si era aperto ufficialmente domenica 23 luglio 2023, quando il vescovo aveva indicato le parole «Buona speranza, penitenza e carità». Aveva infatti affermato: «Nell’anno giubilare le parole ricorrenti sono anche penitenza, che ci impegna talora a dire “no” a noi stessi. La penitenza chiama poi la pazienza, che sa attendere di superare il male perseverando nella carità». Ancora: «Malati e anziani sono una risorsa irrinunciabile per la società: ci ricordano come penitenza e pazienza siano via alla libertà». Inoltre, aveva auspicato: «Le parrocchie di San Gualtero, Montanaso, Arcagna e Galgagnano siano una vera comunità pastorale, un’autentica casa della misericordia».

Un anno denso di eventi, organizzati dalla parrocchia con il sostegno della Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi e la collaborazione della Bcc Lodi. Diversi gli appuntamenti diocesani celebrati qui. Domani la chiusura, nella festa patronale e con il ricordo di monsignor Domenico Mor Stabilini, collaboratore della parrocchia, presidente del Capitolo della Cattedrale e vice penitenziere del Duomo, nel trigesimo della morte.

Presso il parroco don Renato Fiazza o alla Libreria Paoline sono disponibili i due volumetti: “San Gualtero da Lodi”, e “In cammino con Gualtero. Storia di un ragazzo diventato santo”.

Per conoscere meglio San Gualtero, un santo “tutto lodigiano”, come è stato fatto notare: nacque a Lodi nel 1184 e morì, sempre a Lodi, il 24 luglio 1224.

© RIPRODUZIONE RISERVATA