Sant’Angelo celebra la patrona dei migranti

Da sabato il via agli appuntamenti per la festa di Santa Francesca Saverio Cabrini

Tra fede e tradizione, la comunità di Sant’Angelo si prepara a celebrare il Luglio Cabriniano con eventi e riflessioni dedicati interamente a Santa Francesca Cabrini, protettrice della città e dei migranti. Come sempre l’accompagnamento alle celebrazioni solenni del 15 luglio, il volo delle colombe per ricordare la nascita della santa e la Messa solenne serale, avviene giorno per giorno per tutta la settimana precedente. Così via sabato 6 luglio , a un mese dalla scomparsa, alle 21 nella Basilica si tiene la santa messa di Trigesimo in suffragio di monsignor Carlo Ferrari.

Domenica 7 alle 10,30 in Basilica monsignor Gianni Ambrosio, vescovo emerito di Piacenza, presiederà l’Eucarestia in occasione del Festòn di Sant’Antonio, con la benedizione delle tradizionali violette. Alla sera in oratorio San Luigi alle 20,45 giochi per tutti con “Ok il quiz è giusto”.

Lunedì 8 luglio alle 21 nella cappella della scuola dell’infanzia Madre Cabrini la Messa sarà presieduta da monsignor Enzo Raimondi parroco di Sant’Angelo, il giorno dopo, martedì 9 luglio , appuntamento in Basilica, nella Cappella di Santa Cabrini, alle 21 per la Messa celebrata da monsignor Gabriele Bernardelli, cancelliere vescovile e delegato diocesano per le cause dei Santi, parroco di Castiglione.

Mercoledì 10 luglio alla Casa Natale di Madre Cabrini è in programma il Rosario nel pomeriggio, alle 15, e quindi la Messa alle 21, presieduta da don Anselmo Morandi, Rettore del Seminario vescovile.

Giovedì 11 è dedicato ai migranti: alle 21 si terrà la condivisione spirituale “Cammino nel cuore”, con preghiere nelle varie lingue e la processione con le bandiere, partenza dal sagrato della Basilica e arrivo in piazza XV Luglio, con tappa alla Casa natale e gran festa finale. Venerdì 12 nella Casa natale alle 21 le Suore Missionarie del Sacro Cuore di Gesù porteranno la loro testimonianza sulle missioni cabriniane nel mondo.

Sabato 13 luglio alla sera spazio alla tradizionale benedizione degli autoveicoli sul sagrato della Basilica, preceduta alle 20,30 dalla preghiera del vespro.

Domenica 14 alle 9,30 in casa di riposo Santa Francesca Cabrini sarà celebrata la Messa da don Maurizio Anelli, nuovo assistente spirituale, alle 10 è atteso alla Casa natale l’arrivo de “Il Cammino dei migranti”, mentre alle 10,30 nella Basilica la Santa Messa sarà celebrata da monsignor Iginio Passerini, parroco di Codogno. Alla sera, in piazza XV luglio “Voci e musica per madre Cabrini”.

La giornata più importante, lunedì 15 luglio , inizia alle 7,30 alla Casa natale con la Messa presieduta dal parroco di Sant’Angelo monsignor Enzo Raimondi. Dalle 9,30 alle 11,30 in via madre Cabrini “Piccoli e grandi pittori di strada” con il supporto dei Pittori Santangiolini. Alle 12 ritrovo davanti la Casa natale per l’Angelus recitato dal parroco e il tradizionale volo delle colombe, liberate in cielo, a cura della Colombofila santangiolina. A sera, alle 20,15 prenderà il via la preghiera del Vespro e a seguire la processione con l’immagine della Santa portata dalla Basilica fino a piazza XV Luglio. Qui alle 21 monsignor Maurizio Malvestiti vescovo di Lodi presiederà la Santa Messa solenne, accompagnata dal coro Santa Cabrini e dal corpo bandistico Santa Cecilia. Al termine, dopo la benedizione, un momento di rinfresco per tutti a chiudere la giornata di festa e fede.

© RIPRODUZIONE RISERVATA