Sono aperte le iscrizioni per il secondo corso diocesano di formazione per operatori di Pastorale della salute. Dopo la prima edizione, tenutasi nel 2011 e conclusasi con l’attestato a 57 operatori, nei mesi di gennaio e di febbraio 2015 verrà proposto il secondo corso diocesano, che avrà titolo “Mi prendo cura di te”. Gli incontri saranno il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, al Seminario vescovile di Lodi, in via XX Settembre. Sono organizzati dall’Ufficio diocesano di pastorale della salute e sarà il direttore dell'Ufficio stesso, don Alberto Curioni, a tenere le lezioni. Questi i temi: “La sofferenza e la fede” il 3 gennaio 2015; “La malattia: tempo di educazione e annuncio” il 10 gennaio; “La relazione di aiuto - accompagnare il malato” il 24 gennaio; “Di fronte alla morte a ai morenti” il 14 febbraio; “Quale pastorale della salute oggi?” il 28 febbraio 2015.
Le iscrizioni si ricevono entro il 20 dicembre: la quota è di 30 euro, ci si può rivolgere alla sede dell’Unitalsi in via Callisto Piazza (0371 427003) o a don Curioni (338 5091057). «Il corso é aperto a tutti, anche agli operatori sanitari, ai familiari, ai malati se possono, anzi sarebbero una presenza preziosa - afferma don Curioni -. Ancora, ai sacerdoti, ai religiosi e religiose, ad associazioni e gruppi, ai professionisti, a chi vuole essere in parrocchia una presenza di riferimento. Dopo quattro anni viene riproposto perché c’è domanda di formazione. Tutti posso mettersi a disposizione - aggiunge - per aiutare in questo ambito, soprattutto in relazione alla comunità. A differenza del 2011 ci saranno meno lezioni, saranno proposti i contenuti essenziali. Quindi non richiede molto tempo, tutti sono invitati, anche i parroci».
Un momento particolare sarà costituito dalla consegna dell’attestato finale. «Come già nel 2011 avevamo avuto il vescovo Giuseppe, così nel 2015 avremo il vescovo Maurizio», annuncia don Curioni, che conclude : «A dicembre è in uscita un fascicoletto con gli atti del convegno di quest'anno, compresi gli interventi del cardinal Tettamanzi e del responsabile nazionale».
Il materiale del corso sarà disponibile da martedì nelle caselle in Curia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA