
Una giornata di festa e preghiera
nella solennità dell’Annunciazione
CAMAIRAGO Martedì 25 marzo la liturgia eucaristica presieduta da monsignor Malvestiti alla Madonna della Fontana
Nella solennità dell’Annunciazione, martedì 25 marzo, il vescovo di Lodi monsignor Maurizio Malvestiti presiederà la Santa Messa al santuario della Madonna della Fontana di Camairago.
«Il pomeriggio di preghiera con la comunità pastorale di Maleo, di Cavacurta e di Camairago, si aprirà alle 15.30 con il Santo Rosario - annuncia il parroco don Alessandro Lanzani -, cui seguirà la celebrazione presieduta dal nostro vescovo Maurizio, con benedizione eucaristica lourdiana per tutti gli ammalati; la giornata di festa sarà inoltre l’occasione per annunciare l’inizio dei lavori di sistemazione del santuario della Madonna della Fontana – aggiunge il parroco -, più precisamente del sacello del fonte». Dal 2021 infatti, a causa dell’abbassamento della falda acquifera, il sacello del Fonte del Santuario di Camairago, ha subìto un importante cedimento strutturale che per motivi di sicurezza ha obbligato a chiudere l’accesso alla fonte. Ottenute tutte le autorizzazioni e reperiti i contributi, è stato infine presentato il progetto di ristrutturazione dell’antica fonte dove nella storia i pellegrini hanno potuto accedere all’acqua miracolosa per intercessione della Vergine Maria, con il titolo di Mater Divinae Gratiae, e tra questi devoti si annovera anche il grande cardinale Santo Carlo Borromeo, legato al paese per motivi di parentela, come anche attestato da un quadro collocato nel sacello. Per far fronte alle spese che completeranno le opere di ristrutturazione però serve l’aiuto di tutti, anche per accelerare la possibilità di usufruire quanto prima della fonte.
Prosegue dunque l’iniziativa un mattone della fonte in memoria dei nostri cari defunti: si potrà offrire un mattone alla memoria di un proprio caro defunto e all’atto dell’offerta verrà consegnata una pergamena che attesterà la donazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA