Chiesa
Martedì 17 Gennaio 2012
Una Veglia molto “speciale”
Inizia la preparazione al prossimo Congresso Eucaristico
COMUNICAZIONE DEL VICARIO GENERALE DELLA DIOCESI PER LA VEGLIA DIOCESANA DEL PATRONO SAN BASSIANO E PER LA CELEBRAZIONE IN CIASCUNA COMUNITÀ PARROCCHIALE
Rivolgo un invito cordiale ai sacerdoti e alle comunità parrocchiali, alle persone consacrate, ai membri delle aggregazioni ecclesiali, ai componenti degli organismi diocesani e parrocchiali e ai fedeli tutti per partecipare alla veglia diocesana che si terrà in Cattedrale la sera della vigilia di san Bassiano mercoledì 18 alle ore 21. Come ha ricordato il nostro Vescovo Giuseppe Merisi in una lettera inviata a tutti i sacerdoti in questi giorni, quest’anno la celebrazione della veglia costituirà l’occasione per inaugurare il cammino di preparazione prossima alla celebrazione del Congresso Eucaristico Diocesano. Per questo motivo interverrà a presiedere l’Eucaristia il Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali Sua Eccellenza Monsignor Piero Marini, che volentieri accoglieremo e ascolteremo. La veglia sarà quindi un primo passo della nostra chiesa diocesana verso l’evento del Congresso Eucaristico.
La partecipazione numerosa e sentita accrescerà la consapevolezza della nostra identità e il sentimento di appartenenza, ma allo stesso tempo alimenterà il vigore della testimonianza che si attende ancora da un popolo credente. Nella certezza che si farà di tutto per non mancare a questo importante appuntamento, chiediamo ancora una volta l’intercessione del Santo Patrono che veglia sulla comunione della Chiesa da lui fondata, per rinsaldarne la coesione intorno alla mensa della Parola e alla mensa dell’Eucaristia. A questa Eucaristia sono invitati a concelebrare i Vicari foranei, il Capitolo della Cattedrale, i superiori del Seminario, i membri della Commissione per il Congresso Eucaristico.
Ricordo anche che nella domenica successiva alla solennità del Patrono, cioè domenica 22 gennaio è data facoltà a tutte le Parrocchie e comunità della Diocesi di utilizzare nelle Sante Messe il formulario della liturgia del proprio di San Bassiano.
In attesa di incontrarci alla veglia di San Bassiano, saluto cordialmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA