SANT’ANGELO Ucraina, cosa cambia? L’incontro martedì sera con il professor Ramaioli

Il docente universitario ospite alla sala Girona per una lezione pubblica di politica internazionale

Sant’Angelo Lodigiano

Martedì 5 luglio alle ore 21 presso la Sala Girona del Comune di Sant’Angelo Lodigiano, in viale Partigiani, a ingresso libero, conferenza del professor Massimo Ramaioli dal titolo: “Guerra in Ucraina tra storia ed attualità. Cosa sta succedendo in Europa, Usa e Cina?”.

L’evento è organizzato da Sant’Angelo Nostra, associazione che fa riferimento all’ex sindaco di Sant’Angelo Giuseppe Carlin e al presidente del consiglio comunale Rosita Sali.

Il professor Ramaioli dialogherà con il direttore de «il Cittadino» Lorenzo Rinaldi. Ramaioli, originario di Sant’Angelo, si è laureato all’Università degli Studi di Pavia e ha conseguito il dottorato alla Università di Syracuse (Usa). Ha svolto periodi di studio e insegnamento in vari paesi del Medio Oriente e dell’Africa, tra gli altri Kenya e Giordania. È stato docente presso l’Università Habib di Karachi, in Pakistan, ha lavorato presso il GIGA Institute for Middle East Studies di Amburgo e attualmente è Visiting Professor presso la Al-Akhawayn University di Ifrane, Marocco.

Proprio il periodo estivo di pausa dall’attività accademica in Marocco ha permesso al professor Ramaioli di tornare per qualche giorno in Italia, mettendo a frutto gli studi in alcune conferenze sul territorio. La prima si è tenuta con ampio successo di pubblico a Lodi in un evento organizzato dall’Unitre - Università delle tre età e da «il Cittadino» alla cascina Callista il 16 giugno: anche in quel caso Ramaioli ha affrontato il tema della guerra in Ucraina e dei suoi riflessi a livello internazionale.

Martedì sera a Sant’Angelo lo studioso si concentrerà sugli aspetti storici e geografici dell’Ucraina e della Russia, affrontando poi il complesso argomento degli effetti della guerra su alcuni dei colossi mondiali economici e politici, dagli stati dell’Unione europea (in primis Italia, Francia e Germania) agli Stati Uniti, passando per la Cina e l’area dei paesi arabi. Il tutto con il consueto piglio del divulgatore. Si preannuncia una serata molto interessante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA