Ultimi impedibili appuntamenti per “Il Lodigiano e i suoi Tesori”, la gettonata rassegna organizzata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lodi e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cariplo.
Si concluderanno infatti il 25 novembre le “Domeniche in visita a…”, che hanno accompagnato per tutta la stagione i numerosi visitatori attirati dagli interessanti itinerari e visite guidate presso monumenti, musei e aree naturalistiche dell’“ecomuseo del Lodigiano”.
Domenica prossima, 11 novembre, tappa a Castiglione d’Adda per una visita guidata gratuita alla Chiesa dell’Incoronata e alla Chiesa di San Bernardino.
L’appuntamento è per le ore 16:00 proprio davanti alla chiesa di San Bernardino, il cui fulcro è l’altare a sinistra con il polittico attribuito a un discepolo di Leonardo, forse Marco da Oggiono.
Uno tra i più preziosi esempi di architettura quattrocentesca del Lodigiano è invece la chiesa di Santa Maria Incoronata, edificata nel 1478 per volere dell’allora feudatario Carlo Fiesco di Lavagna, che ancora oggi conserva sull’altare maggiore il “Polittico Pallavicino”, opera del 1520 attribuita ad Albertino Piazza di Lodi e, nella navata, un’importante decorazione in cotto.
Al termine del percorso, sempre presso la chiesa, sarà possibile assistere al concerto “Tota Pulchra”, in cui il coro di Comunione e Liberazione eseguirà un programma dedicato alle musiche della grande devozione mariana nei secoli, dal canto gregoriano fino a Chieffo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA