Questa sera alle 20 va “in scena”, sullo schermo del cinema del Viale, la ripresa in alta definizione digitale della Bohème di Giacomo Puccini, all’interno della stagione che anche quest’anno la programmazione del Viale riserva alla lirica al cinema. Si tratta del secondo appuntamento di un trittico di capolavori pucciniani, che propone gli allestimenti di Turandot, Bohème e Madama Butterfly, registrati la scorsa estate in occasione del festival pucciniano di Torre del Lago.
Puccini ricavò l’idea della struggente storia d’amore tra Rodolfo e Mimì da un romanzo di Henry Murger intitolato Scènes de la vie de bohème, affidandone il libretto a Illica e Giacosa
Fu il maestro Arturo Toscanini a dirigere la prima a Torino il primo febbraio 1896. Nel corso degli anni l’opera è diventata un caposaldo del repertorio operistico italiano, e continua ad essere uno dei drammi in musica più rappresentati in tutto il mondo. La versione che arriva in digitale in contemporanea in diverse sale italiane e anche europee che fanno parte del circuito Microcinema è quella orchestrata e diretta da Alberto Veronesi per la regia di Maurizio Di Mattia. L’esecuzione è affidata a un cast di giovani, ma collaudati interpreti: nei ruoli dei giovani artisti bohemien, il tenore Aquilles Machado interpreta il protagonista, il poeta Rodolfo, mentre il pittore Marcello è affidato alla voce del baritono Luca Salsi; Colline, il filosofo, è Alessandro Guerzoni e il musicista Schaumard è Roberto Accurso.
Le loro vicissitudini, collocate nella gelida Parigi dell’inverno 1830, sono legate anche alle delicate figure femminili di Mimì (Donata D’Annunzio Lombardi) e di Musetta (Anna Maria Dell’Oste). La direzione è di Alberto Veronesi (figlio del grande oncologo), direttore musicale del Festival Puccini di Torre del Lago, direttore artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, incarichi che gestisce parallelamente a quello di direttore musicale del teatro dell’opera di New York con sede alla Carnegie hall. La stagione operistica del Viale continua martedì 8 novembre (sempre alle ore 20, il costo del biglietto è di 12 euro) per la conclusione della trilogia pucciniana con Madama Butterfly, per approdare il prossimo 7 dicembre alla diretta della prima scaligera, che quest’anno vede in scena il Don Giovanni di Mozart diretto da Daniel Barenboim.
© RIPRODUZIONE RISERVATA