Arcane

SIAMO SERIAL: la serie figlia del videogame “League of Legends”

Se volete avere un’idea di ciò che può piacere ai “millennials”, guardate Arcane. Resterete sorpresi, nel vedere la complessità di questa serie tv animata, sia per quanto riguarda la creazione della storia e il suo sviluppo nel corso delle puntate sia per la costruzione dei personaggi. Meglio nota come “Arcane: League of Legends”, è ispirata all’omonimo videogioco ed è stata lanciata in occasione del suo decimo anniversario. È un prodotto americano della Riot Games e Fortiche Production che racconta l’origine dei protagonisti di League of Legends, gli eventi si svolgono infatti prima del videogioco, uno dei più amati dagli appassionati.

Niente paura: “Arcane” può essere seguita da tutti, anche da coloro che non hanno la minima idea di che cosa sia “League of Legends” né ci hanno mai giocato, senza però deludere i fan di vecchia data. Non solo, “Arcane” può conquistare qualsiasi tipo di spettatore, dagli adolescenti agli adulti, grazie a una “fusione” tra generi diversi, come il fantasy, lo steampunk (un filone della narrativa fantastica) e la fantascienza.

La trama di “Arcane” racconta il conflitto tra i cittadini benestanti di Piltover e i poveri che abitano gli squallidi bassifondi di Zaun. Le due sorelle Vi e Jinx si trovano su fronti opposti e combattono l’una contro l’altra una guerra che fa uso di una strana tecnologia. Rispetto al videogioco, la serie animata svela il passato delle due ragazze, rimaste orfane dopo una ribellione degli abitanti della città sotterranea, una sommossa che è stata repressa. Le due sono state allevate dal capo dei ribelli, Vander, insieme ad altri due orfani, Mylo e Claggor. I personaggi si muovo in uno scenario in cui le conseguenze delle loro azioni non sono mai quelle desiderate.

Vi in realtà si chiama Violet, una donna dal grande istinto di sopravvivenza e che disprezza l’autorità. «Possiamo farla con le cattive oppure... ah no, ci sono solo le cattive», per comprenderla basta fare riferimento alla sua presentazione nell’universo di “League of Legends”. Jinx, un tempo conosciuta come Powder, è convinta che gli esplosivi siano i migliori amici di una ragazza, il suo comportamento distruttivo la definisce, insieme alla sua capacità di seminare il panico in ogni istante e in ogni avvenimento che la riguardi.

Dato il grande successo di pubblico ottenuto, come avviene in questi casi, alla fine dell’anno scorso è stato già annunciato l’arrivo della seconda stagione, che uscirà dopo il 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA