
ARTE Il nuovo corso di Paolo Monico: il volto e i colori di EdgaR in mostra
Inaugurata la personale dell’artista di Caviaga che rimarrà aperta solo in questo weekend alla Bcc Centropadana di Lodi
Un nuovo e inedito EdgaR; o un nuovo e inedito Paolo Monico, a seconda che si voglia indicare l’autore con il nome d’arte, o con la sua identità anagrafica. In ogni caso, è certo che i dipinti della sua personale inaugurata alle 18 di questo venerdì nell’atrio della Bcc Centropadana, in corso Roma 100 a Lodi, offriranno del pittore di Caviaga un volto nuovo, emerso da una lunga meditazione. “Domina” il titolo della mostra, che ha per immagine-simbolo il volto di una bambina indiana di umilissima casta che, dice EdgaR, «vorrei potesse dominare il mondo». Le nuove opere, spiega, nascono dalla consapevolezza che «tutti siamo persone mutevoli: dall’abitudine a leggermi dentro e ad ascoltarmi sono emersi i nuovi aspetti espressivi, visibili nei quadri di questa mostra».
Una scorsa al catalogo della mostra afferma come l’attuale EdgaR non dimentichi il mondo che finora ha distintivamente identificato la sua personalità stilistica; quel mondo dagli accesi contrasti coloristici che rasentano la fluorescenza, col quale trova corrispondenza l’essenzialità delle figure deformate in un ricordo espressionista confluito in tante tendenze del nostro tempo, tra spezzature lineari acuminate e forme spigolose, cui non sembra estraneo il riferimento a problematiche dell’uomo contemporaneo.
Le 19 opere esposte, che alla base serigrafica su tela accorpano interventi a olio, acrilico, pastello a olio e bombolette spray, raccontano invece ora più serene visioni tra luoghi emblematici della modernità come centri cittadini, fabbriche, stazioni e spazi naturali, ma anche antiche icone e ritratti: immagini rivisitate dai colori accesi, o da contorni a linee spezzate, lungo una convincente evoluzione di linguaggio.
La mostra resterà aperta solo per questo weekend:sabato 16 e domenica 17 novembre 9,30-12,30 e 15-19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA