Casale, dieci mostre per una sagra

Dal sacro di “Semina Verbi” e delle rappresentazioni legate alla Via Francigena, a esposizioni più leggere con artisti “di strada”, fino all’astrattismo e alle proposte dei vari Scarioni e Ciusani

L’espressione artistica nelle sue più diverse e svariate forme registra un importante momento espositivo nell’ambito della sagra patronale di San Bartolomeo a Casalpusterlengo, appuntamaneto fisso di fine agosto, che quest’anno offre una proposta che prevede la possibilità di visitare ed ammirare ben dieci diverse mostre nel periodo che va dal 22 al 31 agosto.

“IL NOSTRO TEMPO LIBERO PER LA VOSTRA SICUREZZA” ALLA MATERNA GINELLIInteressante iniziativa culturale multipla organizzata dal Gruppo Fotografico Casalese coordinato da Elio Calzari e dalla Pro Loco guidata da Maria Peverali con un’esposizione negli spazi della scuola dell’infanzia “Don Francesco Ginelli” di piazza della Repubblica che sarà inaugurata giovedì 22 agosto alle ore 21,15 sul tema Il nostro tempo libero per la vostra sicurezza. Si tratta di una mostra-ricerca sui 145 anni dei pompieri a Casale e di una mostra La radio nella storia a cura della Fir Cb Laser Club protezione civile presieduta da Patrizio Losi. Negli stessi spazi espositivi della materna sono allestite altre iniziative culturali: la vetrina personale di pittura dell’artista Mario Pino ribattezzata Il viaggio. Mito ed esistenze, la collettiva di pittura Colours e la mostra personale di disegni dell’artista Bernardina Tarenzi.

Le mostre saranno visitabili fino a lunedì 26 agosto.

“ARTE IN STRADA” E “NEL SEGNO DEL ROSSO” Altre due iniziative espositive sono in programma per venerdì 23 agosto. Si tratta della mostra collettiva Arte in strada in via Garibaldi 6 e della mostra Nel segno del rosso in cui l’artista casalese Roberto Scarioni “sfida” Arman, al secolo Fernandez Armand,uno dei padri del nuovo realismo in via Cavour. Scarioni presenta monocromi tutti di colore rosso realizzati con la tecnica dell’apporto di materiale materico con l’uso di comune forchette da cucina ed Accumulation, accumulazioni di oggetti d’uso comune, tutti identici e in generale già usati e le Poubelles, rifiuti, detriti, scarti vari con il minimo comun denominatore del colore.

L’inaugurazione de Nel segno del rosso alle ore 21,15 sarà “bagnata” e battezzata nel vino rosso doc. La duplice iniziativa in mostra fino a domenica 25 agosto si deve all’associazione Operadarte del critico d’arte cavalier Maurizio Caprara e al Cenacolo degli Artisti guidato da Renzo Ghelfi.

L’ASTRATTISMO DELLA CIUSANI IN TORRE PUSTERLA La tradizionale mostra di pittura che vede protagonista un artista locale vedrà quest’anno la presenza delle opere di Maria Pia Ciusani nelle sale espositive della storica Torre Pusterle, sede della Pro Loco che organizza l’iniziativa.

La Ciusani,in questa mostra intitolata Ricerca e sfumature ha realizzato un vero e proprio “percorso” pittorico-filosofico-culturale che prevede il passaggio dalla corrente artistica del realismo a quella dell’astrattismo. La mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Casalpusterlengo e della Banca Centropadana di Credito Cooperativo, sarà inaugurata sabato 24 agosto alle ore 18 e rimarrà aperta al pubblico e liberamente visitabile fino al primo settembre nei seguenti orari: sabato dalle ore 16,30 alle 19 e dalle 21 alle 23; domenica dalle 10,30 alle 12 e dalle ore 16,30 alle 19 e dalle 21 alle 23; lunedì dalle 10,30 alle 12 e dalle ore 21 alle 23 ed infine il martedì dalle ore 21 alle 23.

ARTE SACRA AL MUSEO PARROCCHIALE La decima mostra di arte sacra ribattezzata Semina Verbi e dedicata quest’anno al tema della fede e curata dal professor Amedeo Anelli sarà inaugurata sabato 24 agosto alle 21, nel Museo parrocchiale della chiesa dei Santi Bartolomeo e Martino. In esposizione le opere di numerosi e quotati autori: Edgardo Abbozzo, Giacomo Bassi, Giovanni Blandino, Francesco Borsotti, Adamo Calabrese, Andrea Cesari, Franco De Bernardi, Fernanda Fedi, Alfredo Mazzotta, Vito Melotto, Pierluigi Montico, Giannetto Salotti, Giulio Sommariva, Gianfranco Tomassini, Antonio Tonelli, Riccardo Valla e Daniela Vito. La mostra, organizzata dal centro culturale parrocchiale monsignor Enrico Orsini, sarà visitabile fino al 1 settembre.

L’IMMAGINE DEL SACRO SULLA VIA FRANCIGENA Ultimo appuntamento espositivo nell’ambito della sagra patronale di San Bartolomeo è dedicato ad “Ultreya, cammini spirituali d’Europa” che contraddistingue il programma di eventi per celebrare la via Francigena, l’antico percorso di pellegrinaggio che da Canterbury portava a Roma, tra concerti e rievocazioni messo a punto dalla provincia di Lodi. Nella storica villa Vistarini-Biancardi di Zorlesco,alle ore 18 di sabato 31 agosto è infatti prevista la presentazione della raccolta d’arte del liceo artistico Piazza di Lodi a cura dell’architetto Mario Quadraroli sul tema L’immagine del sacro sulla via Francigena, seguita alle 18,30 dal concerto della Nevè Shalom Klezmer Band con Peregrinazioni di pace, a cura dell’associazione ViviAmo la musica.

Francesco Dionigi

© RIPRODUZIONE RISERVATA