CINEMA Delusione per “Vermiglio”, ma c’è Isabella Rossellini candidata all’Oscar

Svelate le nomination: la 72enne italiana che ha interpretato suor Agnes in “Conclave” potrebbe vincere la statuetta come miglior attrice non protagonista

Nessuna possibilità di conquistare l’Oscar per “Vermiglio”: l’opera della regista Maura Delpero non è stata selezionata tra i titoli che il 2 marzo a Los Angeles si contenderanno la statuetta per il miglior film straniero. La conferma, dopo mesi di attesa, arriva direttamente dall’Academy, che ha svelato tutti i candidati in lizza per l’ambito premio.
Nella cinquina dedicata ai migliori film internazionali figurano “Emilia Peréz”, nominato per la Francia, il polacco “The girl with the needle”, il brasiliano “Io sono qui”, il film d’animazione “Flow – Un mondo da salvare” e l’iraniano “Il seme del fico sacro”.
L’Italia avrà comunque una chance di salire sul podio grazie a Isabella Rossellini, magnifica nell’interpretazione di suor Agnes in “Conclave” di Edward Berger, che a 72 anni potrebbe celebrare la sua grande carriera con un Oscar come miglior attrice non protagonista.

Per quanto riguarda il premio al miglior film, sono dieci i titoli in lizza: “Anora” di Sean Baker, “The Brutalist” con Adrien Brody, “A complete unknown”, il biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet, il già citato “Conclave”, “Dune 2”, “Emilia Peréz” di Jacques Audiard, “Io sono qui”, “Nickel boys”, l’horror “The substance” e il musical “Wicked”. Il film che ha ottenuto più nomination (13) è “Emilia Peréz”, seguito dal musical “Wicked” e da “The Brutalist” con dieci candidature ciascuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA