Cinema, trionfa “Nomadland” nella notte degli Oscar avara con l’Italia

Miglior film, miglior regia con Chloé Zhao e miglior attrice con Frances McDormand, statuetta a distanza a Anthony Hopkins, doppio premio a “Soul”

È andato a “Nomadland” l’Oscar per il miglior film in una notte delle stelle in cui non brilla quella dell’Italia, rimasta fuori dai premi sia con gli artisti di costumi e trucco e parrucco di “Pinocchio” (il riconoscimento va a “Ma Rainey’s Black Bottom”) sia con Laura Pausini (candidata forte con il brano “Io sì” nel film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti) battuta dalla rapper H.E.R. con “Fight For You” in “Judas and the Black Messiah”.
Alla protagonista di “Nomadland”, Frances McDormand, la statuetta per la miglior attrice, mentre non era presente a Los Angeles l’83enne Anthony Hopkins a ritirare il premio di miglior attore per l’interpretazione di “The Father”. «Per favore guardate il film sullo schermo più grande possibile e portate tutti quelli che conoscete in sala a vedere tutti i film premiati quest’anno», l’appello di Frances McDormand, per la terza volta in carriera Oscar come miglior attrice.
Per “Nomadland” anche il premio alla miglior regia con Chloé Zhao, mentre”Soul” trionfa come miglior cartoon e per la colonna sonora. Premi a “Mank” per la scenografia e a “Tenet” per gli effetti speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA