CIRCO A Peschiera Borromeo il “Memorial NandOrfei”,

Da questo venerdì 19 al 28 aprile una serie di spettacoli in vari luoghi della città con un contest aperto ad artisti under 21

La famiglia Orfei, una tra le dinastie più importanti del panorama circense, si raduna per dar vita al “Memorial NandOrfei - I nuovi talenti del circo nel mondo”, un evento inedito dedicato alle arti dello chapiteau e che celebra la figura di Nando Orfei, nel decennale dalla sua scomparsa. La manifestazione avrà luogo da questo venerdì 19 al 28 aprile in vari luoghi della città di Peschiera Borromeo e presso il locale Piccolo circo dei sogni di Paride Orfei, figlio di Nando. Il cartellone prevede spettacoli con un contest aperto ad artisti under 21 e loro performance create su colonne sonore di musica classica, mostre, convegni, film, concerti, conferenze, lezioni di circo, incontri nelle scuole e altri appuntamenti che coinvolgono il territorio e varie associazioni culturali e sportive.

Tra le numerose proposte, particolarmente significativa è “NandOrfei, la storia del circo”, la mostra storica dedicata a Nando Orfei, curata dalla figlia Gioia. L’inaugurazione è prevista per il 22 aprile alle 18 presso la biblioteca comunale. L’allestimento promette di condurre il visitatore in un affascinante viaggio attraverso rare fotografie, manifesti e locandine originali dei più grandi spettacoli realizzati, costumi di scena storici, riconoscimenti e filmati che riveleranno momenti della vita e della carriera dall’artista circense e della sua famiglia. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 27 aprile (chiusa giovedì 25 aprile) in orario 10.30-12.30 e 14.30-18.30.

In memoria di Nando Orfei avverrà anche l’intitolazione del nuovo bosco urbano di Peschiera Borromeo (con 2880 nuove piantumazioni) in via Carducci, che si svolgerà sabato 27 aprile alle ore 12 con posa della targa e parata circense.

Tre gli spettacoli previsti nei giorni 26, 27 e 28 aprile che vedranno la partecipazione di artisti under 21 provenienti da varie nazioni, sotto la direzione dell’acrobata Sneja Nedeva, e di star internazionali: il clown e acrobata Giovanni “Nino” Zoppè e il mimo e clown Paolo Casanova, in arte Carillon.

Il “Memorial NandOrfei” viene organizzato dall’Associazione Accademia del Piccolo circo dei sogni, con il sostegno del ministero della cultura, con il patrocinio della città di Peschiera Borromeo e della città metropolitana di Milano, con madrina Liana Orfei e coordinatrice Ambra Orfei, in collaborazione con l’International Salieri circus award di Legnago, con l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” e associazioni del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA