Sarà contenitore di cultura da aprile a fine novembre. In un percorso diversificato, tra mostre del fumetto e di pittura, libri d’associazione presentati al pubblico. Con la “chicca” dell’esposizione storica dei numeri de «Il Popolo Codognese», il mensile cittadino arrivato al varo dei suoi 35 anni di esistenza. Si identifica ancora nel nome “Aperta….mente Soave” la stagione culturale 2016 del vecchio ospedale Soave di Codogno, edificio settecentesco tra i più belli dell’intero Lodigiano: il calendario di appuntamenti in programma fino alla fine dell’anno ha trovato ufficialità in questi giorni, con l’avvallo del Comune di Codogno (che del Soave è proprietario) e con la “firma” per il terzo anno consecutivo delle associazioni culturali residenti in città, come richiesto dal bando lanciato dall’amministrazione comunale codognese.
All’appello hanno risposto sette associazioni culturali di Codogno, numero a cui si aggiunge lo stesso municipio codognese che sul piatto ha messo la sua proposta: l’iniziativa “Uguali, diverse: opportunamente pari”, che il 21 e 22 maggio porterà al Soave la sintesi del progetto regionale “Progettare la parità in Lombardia 2015” che ha visto partecipare i Comuni di Codogno, Casalpusterlengo e Somaglia, in collaborazione con le scuole secondarie di I e II grado.
Ma la partenza di “Aperta…mente Soave” sarà ben prima, esattamente il prossimo 2 aprile, con la mostra della Pro Loco di Codogno intitolata Il maestro e l’allievo e che fino al 10 aprile accenderà i riflettori sulla compianta coppia di creatori di acqueforti Angelo Austoni e Gino Carrera di Casalpusterlengo, massima espressione dell’arte incisoria a livello locale negli anni Settanta-Ottanta. Vedrà invece la regia dell’associazione Operad’arte la mostra Gli artisti di Expo, collettiva di artisti del territorio dal 23 aprile al 15 maggio. “Aperta….mente Soave” salta poi al 3 settembre con l’esposizione Liberarte promossa fino al 18 settembre dall’Associazione culturale arti visive- Acav, carrellata di opere di artisti Acav affiancata dal gruppo fotografico di Claudia Lozzi. L’associazione Artisane firmerà invece l’esposizione Mostra-ti donna che dal 24 settembre al 9 ottobre porterà al Soave opere realizzate da artiste presenti nel Lodigiano ma ancora poco conosciute. Girovagando, il libro è poi il titolo dell’evento che dal 10 al 16 ottobre vedrà l’associazione omonima presentare il libro che racchiude i tanti anni di esperienza interculturale di Girovagando. Il 22 e 23 ottobre protagonista sarà il fumetto: Codogno Comics promuove un evento a tema con fumetti di Codogno Comics, Piacenza Comics e Pro Comics Piacenza. Gran finale dal 12 al 20 novembre, con la Libera Università del Basso Lodigiano e la mostra Il Popolo Codognese: una storia lunga 35 anni, esposizione storica dei numeri del mensile cittadino, la cui evoluzione digitale (“Bassolodigianonews” è il nome del nuovo notiziario digitale) verrà presentata proprio nelle giornate della mostra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA