Cultura
Giovedì 20 Marzo 2014
Da Borghetto al “Musichione” di Elio
Uno show sulle orme dello storico quiz musicale di Mario Riva:
«Lavorare con loro è fantastico, rendono tutto più leggero e divertente»
L’hanno scelta non solo perché è una bella ragazza, ma anche perché è simpatica, spiritosa, sorridente e soprattutto capace di stare al gioco, senza prendersi troppo sul serio. Qualità indispensabili per lavorare accanto a quei geniali mattacchioni di Elio e le Storie tese, tornati sulla ribalta televisiva con Il Musichione, la nuova trasmissione in onda su Rai 2 ogni giovedì in seconda serata. Gigliola Franciosi, per gli amici semplicemente Lola, 22enne di Borghetto Lodigiano, è una delle tre vallette-ballerine che accompagnano gli “Elii” durante la conduzione del programma, una versione riveduta, corretta e molto ironica dell’indimenticato Musichiere di Mario Riva. Un po’ quiz, un po’ show, un po’ talk, con la musica a dominare la scena: in questo simpatico e irriverente trambusto, Gigliola si muove insieme alle sue due compagne d’avventura (Virginia Robatto e Jessica Bellinghieri) vestita multicolore come Heather Parisi in Disco Bambina.
«Faccio parte delle tre “ballerine” - racconta Lola, che intanto studia anche alla facoltà di lingue dell’Università di Pavia -. Dobbiamo accompagnare i concorrenti, mostrare i finti premi, ballare la sigla cantata dagli “Elii”, e posizionarci sempre dietro al tastierista, Jantoman, come se fossimo sue fans scatenate». Detto così sembra tutto semplice, ma dietro ogni puntata c’è un lungo e certosino lavoro di prove negli studi Rai di via Mecenate a Milano. «Alla fine, tra prove e puntata, sono impegnata per tre giorni pieni a settimana - continua la ballerina lodigiana, un paio di anni fa selezionata anche tra le concorrenti aspiranti Veline -. Ma la fatica è comunque ricompensata: lavorare con gli “Elii” è fantastico, rendono tutto più leggero, trovano sempre un lato divertente in quello che fanno e scherzano con tutti. Il più simpatico? Non saprei scegliere: posso dire che sono persone meravigliose, alla mano, sia nel lavoro, sia nei rapporti con i collaboratori».
Lola grazie a questa esperienza ha avuto il piacere di conoscere anche tanti altri personaggi della musica e della tv: alla prima puntata del Musichione hanno partecipato Nek, Mietta, Pippo Baudo e Franco Cerri, alla seconda Caterina Balivo, Federico Russo, Aba e Nicoletta Orsomando. «E adesso Nek è diventato anche mio follower su Instagram», scherza la showgirl lodigiana, ancora indecisa se buttarsi a capofitto nel mondo dello spettacolo oppure puntare su altri campi. «Intanto continuo a studiare. Certo, la televisione attira e non direi assolutamente no se mi capitasse una nuova proposta. Ma per ora mi godo il momento e resto con i piedi per terra».
© RIPRODUZIONE RISERVATA