DANZA Arianna Cipolla corona un sogno: il diploma all’Accademia della Scala

La 18enne di Lodi, che mosse i primi passi alla Gaffurio, vuole entrare in una compagnia di ballo con ballerine professioniste

Un traguardo raggiunto a passi di danza: Arianna Cipolla, 18 anni, di Lodi, ha conseguito il diploma all’Accademia teatro alla Scala di Milano, coronando un sogno da bambina. La sua passione per la danza, infatti, prosegue da quando aveva solo 5 anni e, all’epoca, grazie a un cd regalato da mamma e papà, era rimasta affascinata dalla grazia e dalla maestosità delle ballerine che, leggere, volteggiavano sulle punte. «Avevo circa 6 anni quando i miei genitori mi iscrissero all’accademia Gaffurio», spiega la ragazza che ricorda ancora la sua prima insegnante Alice Molinari. Durante gli anni il suo talento divenne sempre più evidente e la sua nuova insegnante Marietta Giamba ci vide lungo: «Fu proprio lei a propormi di fare le audizioni alla Scala. Avevo 13 anni e, nel frattempo, avevo già maturato esperienze per me molto significative come una variazione da solista sul palcoscenico del teatro Carcano di Milano e uno stage con l’Accademia ucraina di balletto dove vinsi una borsa di studio».

Soddisfatto del percorso dell’allieva, il direttore Marcoemilio Camera esprime le sue congratulazioni ad Arianna, riconoscendo tutto il suo impegno nel corso degli anni. Ma, anche all’Accademia della Scala, Arianna dimostrò nel 2018 di essere all’altezza delle aspettative, a fianco di ballerine del terzo corso che avevano già maturato più esperienza nel settore. «Mi allenavo tutti i giorni e in concomitanza portavo avanti gli studi: è stata dura», confessa. Ora che si è diplomata, con la maturità conseguita solo poche settimane fa al liceo coreutico Convitto Longone Milano, Arianna si guarda indietro e riconosce che la danza le ha insegnato molto di più delle coreografie da esibire sul palcoscenico: «Innanzitutto, la danza insegna a guadagnarsi le cose con grande sforzo e sacrificio. Poi, mi ha insegnato la responsabilità, il rigore, la disciplina e il rispetto delle regole; a vivere il presente, senza mai demoralizzarsi perché una porta può aprirsi all’improvviso e realizzare un sogno». Senza farsi abbattere dalle incertezze di questo ambito, la giovane ha imparato che i buoni risultati arrivano solo con la dedizione e l’impegno: «Il diploma alla Scala per me rappresenta un punto di inizio, non un traguardo: il mio sogno ora è quello di poter danzare in una compagnia di ballo con ballerine professioniste». Dopo aver svolto diverse audizioni, Arianna pensa a godersi l’estate ma ha già in mente che le piacerebbe proseguire gli studi: «Oltre alla danza, uno dei mie desideri sarebbe iscrivermi alla facoltà di psicologia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA