Per il Lodigiano è già una vittoria, per i genitori una grande soddisfazione, e per lei probabilmente è soltanto un gioco. Elena Moretti di Montanaso è una dei nove bambini lombardi che hanno superato le preselezioni dello Zecchino D’Oro. Da oggi si confronterà con quelli provenienti da tutta Italia per le selezioni finali, al teatro Antoniano di Bologna. Insieme a lei, infatti, ci saranno i settantatre bambini che hanno superato le trentacinque preselezioni svolte in tutta la penisola, alle quali si sono presentati in tutto più di 5mila bambini.
La sola tappa lodigiana aveva visto arrivare in città, da tutto il Nord Italia, quasi un centinaio di giovanissimi cantanti. Dalle tre tappe lombarde, però, a essere scelti sono stati soltanto in nove, tra cui la piccola Elena che, a soli cinque anni, è una delle più giovani concorrenti. Vestito bianco, capelli lunghissimi e una splendida voce: quando aveva cantato in piazza della Vittoria per le selezioni regionali, A giugno, aveva strappato un applauso a tutti i presenti cantando Bravissimissima, un classico dello Zecchino D’Oro. Adesso, per arrivare alla finale, Elena Moretti dovrà guadagnare l’applauso della giuria, composta da fra’ Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano di Bologna, dalla direttrice del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano Sabrina Simoni, da Antonella Tosti, che cura le edizioni musicali, dall’organizzatrice Daniela Giuliani, dal maestro Siro Merlo, dall’autrice Angela Senatore, e dal coordinatore delle selezioni Claudio Zambelli.
Anche lo scorso anno, Elena Moretti aveva passato la prima selezione e si era recata a Bologna per affrontare l’ultimo ostacolo prima di diventare uno dei cantanti dello Zecchino D’Oro. Purtroppo, però, non era riuscita ad accedere alla finale. Quest’anno Elena darà ancora il meglio di sé e, con più esperienza e un pizzico di sfortuna in meno, magari riuscirà a superare anche questa tappa. Ogni anno la scelta viene operata considerando non solo il talento dei partecipanti, ma anche la spigliatezza con cui affrontano la prova e, soprattutto, basandosi sul tipo di canzoni preparate per lo spettacolo finale. Da questi tre giorni di selezioni a Bologna, che dureranno fino a mercoledì, usciranno infatti i cantanti in erba che si esibiranno come interpreti per le otto canzoni italiane della 55esima edizione dello Zecchino, in onda alla fine di novembre.
Federico Gaudenzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA