Cultura
Giovedì 04 Luglio 2013
Estate a tutto ritmo con Lodi al sole
Nonostante i tagli al bilancio culturale, il Broletto presenta un cartellone in grado di allietare i molti palati da qui a fine agosto in diversi punti della città
lodi al sole
Musica, teatro, cabaret e cinema
Lodi, diversi luoghi della città, sino alla fine di agosto
Due “concertoni”, ma anche teatro, cabaret, cinema e notti bianche. L’edizione 2013 di Lodi al sole, il tradizionale «contenitore» di eventi estivi promosso dal Comune di Lodi, sarà meno ricca e pomposa (la crisi non risparmia quasi nessuno...) rispetto alle scorse stagioni, ma in calendario non mancheranno comunque i grandi eventi. A iniziare dai due concerti che si terranno a fine mese nella piazza coperta del Centro Bipielle in via Polenghi Lombardo. Lunedì 22 è in programma Sarebbe bello, il nuovo spettacolo tra musica e cabaret che vedrà protagonista Enrico Ruggeri insieme ad Ale&Franz, il popolare duo comico noto per gli show televisivi e le produzioni cinematografiche (ingresso a pagamento, 28 euro, con prevendita Ticketone e Mediaworld a Cornegliano Laudense). Tre giorni dopo, giovedì 25, la piazza progettata da Renzo Piano ospiterà invece un altro nome noto del cantautorato italiano: Davide Van De Sfroos, il menestrello “laghée” che porterà in città il suo fortunato «Teritoritur» (biglietto 23 euro, prevendita su www.ticketone.it). Ma non finisce qui, perché domenica 28, piazza della Vittoria, sarà teatro del concerto di Daniele Ronda, il cantautore piacentino paladino del folk.
Rimanendo in ambito musicale, da segnalare anche l’unico appuntamento della sessione estiva del “Lodi Blues Festival”: in scena (19 luglio in piazza della Vittoria) Amanda e la Banda, gruppo milanese di grande esperienza, che si esibirà con il giovane e funambolico percussionista africano Blessing Chimanga.
La sezione “Vivi il centro” comprende inoltre il concerto di chitarra classica di Lazhar Cherouana (venerdì sera nel choisto del Liceo Verri) e quello del del coro scozzese St. Andrews Renaissance Singers (sempre venerdì nella chiesa di San Francesco).
In agosto, in piazza della Vittoria, spazio alle cover band: l’11 appuntamento con la Vascollection Real Tribute e il 15 con Discomania Planet Dance.
Due invece gli appuntamenti teatrali: domenica il Gruppo teatrale Lavori in corso presenterà Thomas Becket: un uomo, un arcivescovo, un martire (chiostro Liceo Verri), mentre venerdì 12 l’associazione culturale Il Ramo porterà in scena Sister act in piazza della Vittoria.
Il cuore della città tornerà ad animarsi anche sabato 13 luglio con lo show di Diego Parassole, il comico uscito dalla fucina di Zelig che ripresenterà il suo fortunato I consumisti mangiano i bambini. Sabato 27 tutti con gli occhi al cielo: il funambolo Andrea Loreni, già protagonista in piazza due anni fa, sarà protagonista del suggestivo spettacolo Sul filo dell’acqua, iniziativa del Laboratorio degli Archetipi che si terrà alla Piarda Ferrari in collaborazione con Num del Burgh.
Gli eventi per gli appassionati di ballo saranno invece concentrati in piazza Omegna (23, 24 e 25 agosto). Da non perdere infine le varie Notti bianche: sabato si terrà la Notte dei saldi, il 20 luglio è in programma quella principale nel centro storico, il 31 agosto “Borgo in festa” e il 7 settembre “Sambe in bianco” nel quartiere San Bernardo.
Fabio Ravera
© RIPRODUZIONE RISERVATA