FOTO ETICA Scatti in bicicletta o in tutto il mondo tra i tanti sentieri del circuito Off

Gli appuntamenti della “sezione parallela”

Intenso il programma di eventi nel fine settimana del circuito Off del festival della Fotografia etica. Si comincia questa mattina, alle 10, alla biblioteca dell’associazione Tuttoilmondo, in via Cavour 73, con l’inaugurazione di “Raccontami una storia”, realizzata dagli studenti di grafica del Cfp consortile di Casalpusterlengo. Un segnale, questo, dello stretto legame che il circuito Off ha saputo costruire e mantenere con il territorio, confermato anche dal secondo appuntamento (quasi contemporaneo, in realtà) della giornata: alle 10.30 al Panificio lodigiano di via Nino Dall’Oro, infatti, si terrà la premiazione del concorso “Scattalabici” organizzato da Fiab Lodi Ciclodi. I migliori scatti inviati sono infatti esposti in negozio sempre nell’ambito del circuito Off.

Gli appuntamenti si spostano poi al museo della Stampa, in via della Costa, sede ufficiale del circuito, dove alle 11 Francesco Simonetta aprirà le danze presentando il suo lavoro “Simbiosi selvaggia: incontro tra fauna e umanità”, esposto al Maracuja frullateria bar di via Ottone Morena 12, che indaga il legame tra l’essere umano e la natura selvaggia. Alle 16, invece, è il turno di Maurizio Grandi, che in “Parallel Landscapes” - visibile al Natalin bar di via Marsala 1 - combina due grandi temi contemporanei: utilizzando l’intelligenza artificiale, infatti, il fotografo immortala come la crisi climatica potrebbe (o potrà, a seconda delle decisioni che verranno prese) rimodellare radicalmente il mondo come lo conosciamo.

Domani invece, gli incontri sono tutti al pomeriggio, sempre nella cornice del museo della Stampa: alle 15 apre le danze Mirko Torresani, che al teatro alle Vigne, in via Cavour 66, espone la sua “Null’altro oltre agli occhi”, che parte proprio da questa parte del corpo per raccontare le storie immortalate nei suoi scatti. E sempre alle Vigne si può vedere “Meat me” di Giulia Galelli, un viaggio lungo la filiera della carne che la fotografa presenterà domenica alle 16 al museo della Stampa. Concluderà la giornata Anna Consilia Alemanno, che alle 17.30 parlerà del suo “14°48′ E 17°12′ LAT. N”, lavoro realizzato a Boa Vista (Capo Verde).

© RIPRODUZIONE RISERVATA