Gli attori del Pioppo alle Vigne: «Che emozione tornare in scena»
Lo spettacolo è stato registrato alla sala di via Cavour e da martedì sarà disponibile il video su Internet
Prosegue la serie di spettacoli in streaming proposti dal Teatro alle Vigne e dedicati ai talenti artistici e alle realtà culturali del Lodigiano. Martedì il sipario virtuale si aprirà su Chi dice donna dice danno, chi dice uomo dice inganno, una performance registrata in teatro dalla compagnia Il Pioppo di Luciano Pagetti, regista e protagonista insieme ad altri sei attori del gruppo (Luciana Boux, Rossella Carrara, Aldo Ecobi, Riccardo Fraschini, Alessia Ratti, Gianni Ravazzani).
Lo spettacolo ruota attorno a una serie di divertenti monologhi e dialoghi sul tema degli stereotipi di genere: un collage costruito dal regista lodigiano sulla base di spunti offerti da autori diversi, da Giobbe Covatta a Gino e Michele. La registrazione video dura 20 minuti ed è una “riduzione” dello spettacolo originario. Si comincia con la creazione dell’uomo, osservata dal punto di vista maschile e da quello femminile, per approdare a un classico radiofonico degli anni Sessanta, gli scambi epistolari tra Eleuterio e Sempre Tua, affidati al’epoca alle voci di Paolo Stoppa e Rina Morelli. A cucire i vari interventi una serie di aforismi scherzosi e impertinenti sui rapporti tra i sessi.
«È stata un’emozione grandissima – esordisce Luciano Pagetti -, era la prima volta, dopo il Capodanno del 2020, che tornavamo a mettere piede concretamente sulle tavole di un vero palcoscenico, anche se senza la presenza, che resta indispensabile, del pubblico. Due giornate in teatro, una per le prove e una per realizzare la registrazione, sempre nel rispetto rigoroso delle regole di distanziamento e di sicurezza, sono state la prima occasione per incontrarci di persona e lavorare insieme, dopo che le prove, che avevamo ripreso alla fine dell’estate, erano state nuovamente sospese a fine ottobre. Anche per il progetto dei radiodrammi avevamo lavorato soltanto a distanza». Lo streaming resta una delle forme di questo tempo sospeso, nell’attesa che attori e pubblico possano tornare ad emozionarsi per la presenza reciproca in una vera sala teatrale. Lo spettacolo del Pioppo sarà disponibile sui canali social e sul sito del Teatro alle Vigne a partire dal tardo pomeriggio di martedì 9 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA