Il fumetto protagonista a villa Vistarini Biancardi a Zorlesco

Da venerdì a domenica un’esposizione che passa dai Pinocchio ai manga giapponesi

La storica villa Vistarini Biancardi di Zorlesco per tre giorni “capitale” del fumetto. E l’occasione è ghiotta per rendere omaggio al doppio anniversario di due grandi fumettisti lodigiani, Virgilio Muzzi di Codogno (di cui ricorre il centenario della nascita, avvenuta il 13 giugno 1923), parte dello staff storico di disegnatori di Tex Willer, e Luigi Marchesi di Brembio (nel trentennale della scomparsa, il 19 ottobre 1993), noto per aver disegnato alcune delle prime storie di Diabolik e per la caratterizzazione grafica del personaggio di Eva Kant.

Si intitola “Fumetto in villa” l’esposizione che venerdì alle 18 si inaugurerà nell’imponente edificio che caratterizza la frazione di Casalpusterlengo e resterà visitabile anche sabato e domenica dalle 18 alle 24, nell’ambito del programma della sagra patronale di Zorlesco.

Si potranno osservare, tra gli altri, le realizzazioni del disegnatore codognese Antonio Dibari, per proseguire con l’omaggio a Diabolik ed Eva Kant dell’artista Roberto Scarioni di Casalpusterlengo e con i disegni dedicati ai manga giapponesi di Alfio Samarati di Codogno. In mostra anche “Outsider”, numero zero della produzione di Bangarang!Comics che contiene undici storie a fumetti realizzate da questo collettivo che vede tra i suoi partecipanti anche il fumettista Alessandro Colonna di Secugnago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA