IL SEGNAFILM Da uno “Sposi” collettivo a un Sandokan di Capuano

Le proposte del cinema sul piccolo schermo di questa settimana dal 17 al 22 giugno

Ancora una volta si dibatte sul monito lanciato da Rai Cinema verso proprio quei prodotti che anch’essa produce e distribuisce. Quell’attenti che ci sono troppi film in giro da un lato strappa un sorriso, dall’altro non può che allarmare. D’altronde se qualcuno una volta diceva ed era tra i critici più ce n’è meglio è avercene troppi. Il pubblico, controcorrente, vuole altro e al cinema preferisce il comodo divano di casa. Tanto anche lì di film e cinema ce n’è troppo.

Lunedì 17 Iris ore 14.55 Sposi di registi vari con Nik Novecento e Simona Marchini. Film collettivo e a episodi un po’ dimenticato. Tra i registi si contano Felice Farina e soprattutto Pupi Avati che chiama a sé questo sì indimenticabile Nik Novecento. Da vedere.

Martedì 18 Raimovie ore 16 Sandokan contro il leopardo di Sarawak di Luigi Capuano con Ray Danton. È sbagliato identificare Sandokan col solo Kabir Bedi o Yanez con il fu Philippe Leroy. Ci sono state molte “incarnazioni” cinematografiche dell’eroe salariano. Questa di Capuano fece scuola negli anni ’60.

Mercoledì 19 Iris ore 17.20 Simone di Andrew Niccol con Al Pacino e Evan Rachel Wood. Oggi con l’AI sempre più presente nel dibattito pubblico vale la pena riscoprire questo film in cui un’attrice virtuale diventa una star mondiale.

Giovedì 20 Iris ore 21.10 Civiltà perduta di James Gray con Robert Pattinson e Sienna Miller. Un esploratore è convinto durante una spedizione in Amazzonia di aver trovato tracce di una civiltà tecnologicamente avanzata. Nessuno però sembra prenderlo sul serio.

Venerdì 21 Raitre ore 21.20 La bussola – il collezionista di stelle di Andrea Soldani. Prima tv per un documentario sulla Bussola, il leggendario locale di Marina di Pietrasanta in cui esordì Mina. Aggiungo uno sfocato ricordo del me stesso dodicenne in gita in Versilia con puntata pomeridiana proprio alla Bussola (chissà poi perché) e assistere all’esibizione di una cantante che era proprio la Tigre di Cremona. Questo l’ho capito molto più tardi.

Sabato 22 Netflix in streaming Bridgerton. Seconda tranche di episodi della terza serie più cool del momento con il brutto anatroccolo Penelope che è riuscita a far innamorare il suo amato cavaliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA