IL SEGNAFILM

La settimana sul piccolo schermo

Anche ottobre va delineandosi come un mese cinematografico con l’appena inaugurata Festa di Roma e manca ancora all’appello il Torino Film Fest alla prova della prima direzione targata Giulio Base. E con quest’ultimo si va al completamento dei tre festival di cinema più importanti d’Italia. Senza contare le centinaia di piccole o medie manifestazioni che sorgono sullo stivale più bello del Mediterraneo. Ma, chiedersi quali siano nel futuro le novità che queste rassegne, prese nella forma congeniale del festival, porteranno al cinema, soprattutto ai film, non è per niente peregrino. Domande che nemmeno il palinsesto diffuso della tv è riuscito ancora a dare. Tuttavia provandoci ogni giorno.

Lunedì 21 Raiuno ore 21.30 Mike di Giuseppe Bonito con Claudio Gioè. Prima puntata della miniserie, la seconda va in onda il giorno dopo, dedicata a Mike Bongiorno, proprio nei cent’anni della nascita, anche a Milano vi è a Palazzo Reale una mostra a lui dedicata. Senza scomodare Eco, Mike si è fatto portavoce di un’Italia che non c’è più ma che merita almeno un ricordo. Prima tv. Peraltro in contemporanea con la Festa di Roma.

Martedì 22 Rai Movie ore 21.10 Starman di John Carpenter con Jeff Bridges. Un alieno piomba nell’Arizona e prendendo le fattezze del marito vedovo convince una donna a portarlo nel luogo dove sono suoi simili.

Mercoledì 23 Rai Movie ore 21.10 La ragazza del punk innamorato di John Cameron con Elle Fanning. Scegliamo questo film rispetto alle altre due prime tv del giorno: Sulle ali della speranza (Rai Uno ore 21.30) con Dennis Quaid e Frammenti del passato (Italia 1 ore 23.45) con Hugh Jackman.

Giovedì 24 Rai Movie ore 23 Borsalino di Jacques Deray con Alain Delon e Jean-Paul Belmondo. Film di culto con le due massime iconiche del cinema francese degli anni sessanta e settanta.

Venerdì 25 Italia 1 ore 21.20 Uncharted di Ruben Fletcher con Tom Holland. Film d’avventure e malavita con in mezzo la ricerca da parte di due fratelli del tesoro di Magellano. Prima tv.

Sabato 26 Rai Play in streaming Cattività di Bruno Oliviero. Cinema in presa diretta sul teatro partecipato di Mimmo Sorrentino alle prese con le detenute – attrici del carcere di Vigevano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA