IL SEGNAFILM

Mi chiedo come introdurre il palinsesto diffuso che accompagnerà il lettore alla scelta dei film della settimana. Di certo, sarebbe andare sul sicuro dire qualcosa sui due film “felliniani” che sono al cinema: Megalopolis di Francis Ford Coppola e Parthenope di Paolo Sorrentino. Due cineasti visionari. Ovviamente ognuno a modo loro che hanno avuto anche alterne fortune in tv. In particolar modo Sorrentino che ha avuto modo di esplorare la serialità in prodotti estremi partoriti dalla sua genialità tutta compresa dalla sua provenienza geografica. Questo vale pure per Coppola, con in più per il cineasta di Apocalypse now, del gigantismo americano. Veniamo alla settimana: lunedì 28 Rai 4 ore 21.20 L’uomo nel buio di Rodo Sayaques con Stephen Lang. Un reduce cieco dalla Guerra del Golfo si fa aiutare da una ragazza che però viene rapita. Prima tv.

Martedì 29 Raitre ore 21.20 Ciao Marcello, Mastroianni l’antidivo di Fabrizio Corallo. Serata con ben tre prime tv, ma è facile scegliere la più cerebrale e allo stesso tempo popolare con il documentario dedicato a uno dei più grandi attori europei. Le altre due prime sono: The stranger (Rai 4, ore 21.20) e Ticket to Paradise con Julia Roberts e George Clooney (Canale 5, ore 21.20).

Mercoledì 30 Rai 5 ore 22.45 Sean Connery vs. James Bond di Gregory Monro. Altro giro altro grande attore, vera icona degli spy-movies grazie all’aver dato volto e fisico all’agente segreto creato da Ian Fleming, che per Connery è stato quasi una gabbia da cui liberarsi. Nonostante il successo.

Giovedì 31 Iris ore 21 Arma letale di Richard Donner con Mel Gibson e Danny Glover. Primo film di una fortuna serie che ripropone il classico due poliziotto buono poliziotto cattivo. Qui però con l’aggiunta di un’aggraziata dose di follia.

Venerdì 1 Cielo ore 21.15 Out of Love di Paloma Aguilera Valdebenito con Naomi Velissariou. Storia d’amore di attrazione e repulsione. Gioia e dolore. Insomma, melodramma alle porte. Prima tv.

Sabato 2 Prime in streaming L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel. Capolavoro della fantascienza con i baccelloni alieni che replicano come copie conformi uomini e donne per impadronirsi del pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA