IL SEGNAFILM

Si sa che, negli ultimi giorni dell’anno, quelli che vanno a colpire la sua ultima settimana, dalla vigilia del Natale alla notte che annuncia il Capodanno, dappertutto c’è desiderio di lasciarsi alle spalle il vecchio per il nuovo che ancora non si conosce né si saprà che gusto potrebbe avere. Tuttavia, non si riesce a distogliere lo sguardo dallo stilare bilanci, di qualsiasi tipo essi siano. Ed anche il cinema come sistema, allargato anche alla sua versione “divanata e casalinga”. Di sicuro: vincenti sono state le serie, soprattutto quelle prodotte da Raifiction. Senza dubbio, veri e propri minifilm chiamati a comporre un nuovo immaginario collettivo, lasciando per strada tutti i grandi e piccoli generi cinematografici. Così la profezia di Godard si è avverata: non esiste un piccolo o grande schermo, esistono le immagini e i film. Buone feste e arrivederci al 6 gennaio. Intanto accomodiamoci.

Lunedì 23 Cine 34 ore 21 10 giorni con Babbo Natale di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi. Coppia sghemba cerca di ricongiungersi in camper per il Natale. La lei di lui è in Svezia.

Martedì 24 Italia 1 ore 19.30 Il grinch di Ron Howard con Jim Carrey. Questo mostro ancestrale è il rovina Natale per antonomasia. Di buona notizia è che il protagonista torna a far cinema.

Mercoledì 25 Cine 34 ore 21 Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi con Diego Abatantuono e Claudo Bisio. Un imprenditore decide di trascorrere il Natale nella casa di montagna del padre appena defunto. Ma non sa che arriveranno anche tutti i parenti. Catastrofico.

Giovedì 26 Italia 1 ore 19.30 Fred Claus – Un fratello sotto l’albero di David Dobkin con Vince Vaughn e Paul Giamatti. Vai a sapere che Babbo Natale ha anche un fratello come aiutante che però ne combina delle belle. Su Canale 5 alle ore 21.20 la prima parte in prima visione de Il Conte di Montecristo dall’omonimo romanzo di Alexander Dumas. La seconda parte il giorno dopo. Attesissimo.

Venerdì 27 La 7 ore 21.15 Nel nostro cielo un rombo di tuono di Riccardo Milani. Prima tv per il doc dedicato a Gigi Riva, campionissimo del calcio quello bello e ingenuo. In apparenza.

Sabato 28 Paramount + in streaming Vita da Carlo di e con Carlo Verdone. Stagione n. 3 per la serie ideata e diretta dall’attore-regista romano a cui affidano nientemeno che la direzione artistica del Festival di Sanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA