IL SEGNAFILM

Interessante è l’esperimento che condurrà La città proibita, il terzo film di Gabriele Mainetti, ad avere in pratica due debutti con l’anteprima l’8 marzo su Netflix e poi dal 13 al cinema. Si tratta di un film dedicato alle arti marziali. Mainetti è specialista dei generi. La sua esigua, ma già notevole, filmografia ne è testimonianza. Il suo è un artigiano d’alto profilo, non scevro da una dose di autorialità. Però mai esibita e fine a sé stessa. Tutt’altro. Dunque un cinema che sa flirtare con tutti i media a disposizione, piccoli o grandi che siano.

Lunedì 24 Rai 5 ore 21.15 Illusioni perdute di Xavier Giannoli con Xavier Dolan e Cécile De France. Balzac con i suoi romanzi, la celebre Commedia Umana, quasi una serie ante-litteram, ha fornito trame e personaggi al cinema. Qui, un poeta in ceca di fortuna troverà a Parigi più dolori che gioie.

Martedì 25 Iris ore 11.25 I senza nome di Jean – Pierre Melville con Alain Delon, Yves Montand e Gian Maria Volonté. Polar, il genere poliziesco francese, a suo modo esemplare per la qualità degli attori e per la profondità dei personaggi.

Mercoledì 26 Canale 20 ore 21.20 Dracula Untold di Gary Shore con Luke Evans e Charles Dance. Un Dracula un po’ sfortunato quando uscì. Quand’invece presenta il personaggio inventato da Bram Stoker, su leggende transilvaniche, prima della sua malefica trasformazione in vampiro.

Giovedì 27 La7D ore 21.15 The Queen - La regina di Stephen Frears con Helen Mirren. La regina d’Inghilterra si trova ad affrontare uno dei momenti più bui del paese, che piange la scomparsa di lady Diana. Cosa fare per riportare in rotta la “barca”?

Venerdì 28 Iris ore 12.25 This Must Be The Place di Paolo Sorrentino con Sean Penn. Ecco il film americano di Sorrentino, mentre su Netflix impazza Parthenope. Una rockstar in disarmo cerca di riconciliarsi col padre in fin di vita. E scoprire una volta trovato morto che era uno dei sopravvissuti di Auschwitz.

Sabato 1 Netflix in streaming segnalo due film. L’action – movie Mission impossibile: dead reckoning di Christopher McQuarrie con Tom Cruise e Volevo nascondermi di Giorgi Diritti con Elio Germano nei panni del pittore Ligabue.

© RIPRODUZIONE RISERVATA