IL SEGNAFILM

Non pare interessante la deriva tutta media e social scaturita dalle parole di Liliana Cavani sulla superiorità del cinema sulle serie tv, in particolare sul lavoro di un regista che dovrebbe misurare le proprie capacità solo sui film. Quelli che si vedono in sala. Qui, mi pare che ci siano in gioco autorialità e durate più che risvolti commerciali. Le obiezioni alla Cavani sono state molte e non tutte peregrine. Restano i fatti che godardianamente dicono altro. Il cinema è cinema indipendentemente dalle forme, durate e schermi.

Lunedì 17 Italia 1 ore 21.20 Spider-man: homecoming di Jon Watts con Tom Holland, La doppia identità di supereroe e studente imbranato crea problemi a Peter Parker, ma quando ci sono di mezzo pericoli indicibile sa cosa scegliere.

Martedi 18 Canale 5 ore 21.20 Fast X di Louis Leterrier con Vin Diesel. Non si contano più i sequel di Fast & Furious, spostati dalle corse e rapine alle difese contro pirati informatici e terroristi. Prima tv.

Mercoledì 19 canale 20 ore 21.05 Interstellar di Christopher Nolan con Anne Hathaway e Jessica Chastain. La Terra sta deflagrando con gli scienziati e politici che non sanno che fare. Solo un ex astronauta accetta un’ impossibile missione. Trovare un nuovo pianeta abitabile.

Giovedì 20 Raidue ore 21.20 Masquerade - ladri d’amore di Nicolas Bedos con Isabelle Adjani e Pierre Niney. Un ballerino stroncato da un incidente cade nelle spire manipolatorie di una truffattrice professionista, capace di imbastire fasulle relazioni sentimentali. Prima tv.

Venerdì 21 Raidue ore 21.20 Dicono di te di Umberto Ricioni Carteni con Max Giusti. La televisione dà e toglie fama e successo. Questo capita a un autore tv che viene convinto di poter sentire le voci altrui. Dunque, pettegolezzi e quant’altro. Prima tv.

Sabato 22 Raiplay in streaming A propos de Nice di Jean Vigo. Geniale ritratto di città da parte di uno dei registi di culto del cinema degli anni 30. Amatissimo da critici come Enrico Ghezzi che usa come sigla di Fuori Orario il suo L’Atalante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA