IL SEGNAFILM Venezia 81 è anche online, ma la tv ci regala un epocale “Viaggio in Italia”

Il programma della settimana: il film di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman e George Sanders fece entrare il cinema nella modernità

Meno male che c’è il digitale e ci sono app che consentono di guardare i film anche lontano dalla tv e dalla sala cinematografica. Ed è interessantissimo il servizio dato da MyMovies con il canale dedicato al festival del cinema di Venezia che consente di avere un bouquet (in abbonamento, ma ci sono anche film gratuiti) di titoli presenti nelle sezioni collaterali come Biennale College (molto interessante) e nei cartelloni ospiti come quello delle Giornate degli autori. Anche questi ultimi mica male, avendone già guardati alcuni.
Ma, la parte del leone (non a caso) la fa sempre la tv generalista con il suo palinsesto cinematografico diffuso. Lunedì 2 Rai5 ore 21.15 Private di Saverio Costanzo con Tomer Russo. Una famiglia palestinese abita in una casa strategica per l’esercito israeliano perché si trova al confine tra la Palestina e Israele. Attuale.
Martedì 3 Raimovie ore 23.10 Cento giorni a Palermo di Giuseppe Ferrara con Lino Ventura e Giuliano De Sio. Film che torna alla ribalta per il suo essere “instant” sui fatti accaduti. Nel caso in questione i giorni prima della tragica fine del generale Dalla Chiesa.
Mercoledì 4 Raimovie ore 8.55 Viaggio in Italia di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman e George Sanders. Film epocale, da vedere e rivedere. È il film che fece entrare il cinema nella modernità e ispiratore di tutte le nouvelle vague del mondo.
Giovedì 5 Raitre ore 21.20 I figli degli altri di Rebecca Zlotowski con Antonia Buresi. Prima tv per un film passato a Venezia due anni fa. Una donna avanti con gli anni avverte di avere desideri di maternità quando inizia una relazione con un uomo che ha già una figlia.
Venerdì 6 Raitre ore 21.20 Spencer di Pablo Larrain con Kirsten Stewart. Altra prima tv proveniente da una passata Venezia ed è il secondo pannello della trilogia di donne costruita dal cileno Pablo Larrain. Il primo fu “Jackie” Kennedy, il secondo questo Diana “Spencer”, il terzo ora a Venezia e al cinema il prossimo febbraio, “Maria” Callas.
Sabato 7 Rai Play in streaming Normal di Adele Tulli. Primo film della Tulli che con il nuovo, Real, è stata selezionata all’ultimo festival di Locarno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA