Il teatro Parenti a Codogno con il suo palco itinerante

Venerdì sera musica e comicità in piazza Cairoli

“Eccoci. È il momento di ripartire”: a sei mesi dallo scoppio dell’epidemia, stasera il palco itinerante del Teatro Franco Parenti fa tappa a Codogno, ore 21, in piazza Cairoli. Un’iniziativa itinerante realizzata con la collaborazione di RARA Produzione e con il contributo di Regione Lombardia.

Il lockdown ha costretto le persone in casa per lunghi mesi e i giovani, più di tutti, hanno patito questa imprevedibile clausura. Ora è il momento di muoversi, uscire e, pur con le debite attenzioni, far festa. La comicità̀ di Davide Calgaro e la musica dei Watt incarnano questa energia. Ma per ogni paese del tour, in cui Codogno, città simbolo della crisi da covid-19, i DuperDu raccoglieranno anche ricordi, suggestioni degli abitanti, facendosi ispirare dalle piazze, dai bar e dai paesaggi. E lo faranno per scrivere la canzone “fattaapposta” con la quale, di fatto, si esibiranno sul palco.

I DuperDu, dunque Fabio Wolf al pianoforte e Marta Marangoni come voce, sono infatti parte di un progetto dell’Associazione di Promozione Sociale Minima Theatralia. Autori da sempre di canzoni e musiche per spettacoli teatrali, i DuperDu sono artisti capaci di comporre melodie e parole ad hoc per ogni occasione. Questa peculiarità, unita al loro impegno sociale e attenzione per il prossimo, ha portato all’idea di dare l’opportunità a chi ha il desiderio di trasmettere un’emozione, un messaggio, un pensiero a un affetto importante, di farlo in un modo originale e che duri per sempre.

Calgaro invece racconterà, con leggerezza e ironia, ideali, passioni e immancabili incomprensioni della sua generazione. Classe 1999, studi classici e teatrali alle spalle, Calgaro è noto per i suoi esordi a Zelig e in seguito a Colorado. È recente la sua partecipazione al film “Odio l’estate” di Aldo, Giovanni e Giacomo.

I Watt infine si esibiranno sia con brani originali già molto ascoltati in rete, che con cover di canzoni di oggi e di ieri rivisitate in chiave moderna, appassionando spettatori di tutte le generazioni. Capitanati dalla giovanissima “front girl” Greta Rampoldi, 15 anni, hanno fatto il loro esordio addirittura a San Siro, in apertura del concerto di Davide Van De Sfroos nel 2016. Vincitori di importanti concorsi hanno negli anni affinato un proprio stile pop: fondono gusto per la melodia ad arrangiamenti estremamente moderni grazie alla conoscenza musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA