Non solo “Lodigiano e i suoi tesori”. La proposta culturale della Provincia di Lodi per quest’autunno si arricchisce ulteriormente con diverse iniziative che si estenderanno per tutto l’arco di settembre e ottobre 2013.
Si parte con le Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali, che offrirà l’opportunità di visitare gratuitamente beni architettonici, ville, palazzi e castelli. Appuntamento il 28 e 29 settembre con tante visite guidate gratuite.
Sempre promossa dal Mibac, “Domenica di carta” è invece prevista per il 6 ottobre. Questa giornata vedrà l’apertura straordinaria di archivi, biblioteche e musei di Lodi e del Lodigiano, che proporranno affascinanti percorsi alla scoperta della memoria del sapere attraverso libri, documenti, fotografie, stampe, disegni e molto altro ancora.
Altra assoluta novità, dopo il successo della “Settimana dei musei” dell’anno scorso, è rappresentata dal fatto che ottobre diventerà il Mese dei Musei: 31 giorni di eventi speciali connessi al sistema museale della Provincia. Tante saranno le proposte, differenziate tra visite guidate gratuite, proiezioni, attività di animazione per famiglie, mostre e lezioni, organizzate grazie all’apertura straordinaria di tutti i musei coinvolti.
All’interno, estesa per tutti i weekend del mese, anche Musei in musica, la rassegna che già l’anno scorso ha raccolto grandi consensi grazie all’azzeccato abbinamento tra musei e cori musicali delle scuole lodigiane. Quest’anno i concerti e le visite guidate saranno distribuite su più giorni, in modo da non accavallare gli eventi permettendone la maggior fruibilità. Invariata invece sarà la formula: una ricca proposta di iniziative toccherà tutti i generi musicali e coinvolgerà direttamente i ragazzi delle scuole e delle accademie musicali, stabilendo una nuova connessione tra loro e l’ambiente museale, che diventerà cornice insolita ma altrettanto suggestiva per la loro espressione creativa.
In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione, inoltre, tre eventi speciali per riflettere e acquisire consapevolezza sull’importanza dei sistemi sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione. Al Castello Morando Bolognini due seminari: il primo, previsto per venerdì 18 ottobre, avrà finalità scientifica ed in particolare illustrerà la filiera della zootecnia da carne alle diverse scale spaziali e temporali evidenziando altresì gli aspetti legati alla nutrizione umana ed alla sicurezza alimentare. Il secondo, in programma domenica 20 ottobre, avrà invece finalità di divulgazione scientifica. In particolare metterà in evidenza pregi e limiti della carne nell’alimentazione umana focalizzando in particolare i temi dell’alimentazione equilibrata nelle diverse età e della sicurezza alimentare.
All’Ecomuseo della cascina “Le Cascine” di Terranova dei Passerini, sempre domenica 20 ottobre, è organizzata una tavola rotonda per discutere con imprenditori agricoli, gruppi di acquisto solidali, ricercatori sui Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA