Cultura
Mercoledì 20 Agosto 2014
J-Ax al FestivArt di San Giuliano
La rassegna vedrà il parco Nord di San Giuliano trasformarsi, dal 5 al 7 settembre, in un’arena
per concerti ed eventi destinati ai giovani
FestivArt scalda i motori: la rassegna vedrà il parco nord di San Giuliano trasformarsi, dal 5 al 7 settembre, in arena per concerti ed eventi a destinazione giovanile. Come negli anni passati, la serata principale del cartellone sarà all’insegna del rap: sabato 6 si esibirà il duo Two fingerz insieme al cantante Shade. Guest star sarà J-Ax, che presenterà il suo libro Axforismi. Ci sarà poi spazio per il rock e per le band locali, per le mostre d’arte e le presentazioni di libri, con area ristoro sempre attiva. Insomma, squadra vincente non si cambia: la formula del cartellone organizzato dall’assessorato alla cultura rimane invariata. Non si discosta dalle edizioni 2012 e 2013 neanche per la spesa, che in passato non ha mancato di sollevare polemiche tra i più attenti alle voci di bilancio: per la manifestazione sono stati stanziati, tra onorari degli artisti, attrezzature e organizzazione, oltre 34mila euro, con dichiarazione d’intenzione, a metà luglio, di servirsi di sponsor per un 20 per cento del totale. Se tutto andrà come gli anni scorsi, a circolare per l’area verde sangiulianese saranno fino a un paio di migliaia di giovani nell’arco del fine settimana.
Il compito di rompere il ghiaccio, venerdì 5, spetterà ai writers della zona, che si esibiranno dalle 16, per poi lasciare spazio, un’ora dopo, alla performance del fumettista Fabio Zingrini. L’aperitivo sarà in compagnia di un drappello di complessi locali (dalle 19), mentre la prima serata spetterà all’open disco di Virgin radio, curata dai conduttori radiofonici Giulia Salvi e Toky.
Sabato si aprirà alle 15 con una gara di hip-hop e break-dance. Alle 19 sarà il turno di Spazio libri: a tenere banco sarà J-Ax, in passato front-man degli Articolo 31, originario peraltro della frazione di Civesio. Poi, a partire dalle 21.30, il palco sarà tutto per i Two fingerz, duo rap italiano attivo da oltre dieci anni, recentemente finito nei negozi di dischi con il quinto lavoro Two fingerz V, subito piazzatosi ai primi posti nelle classifiche di vendita. Il duo sarà accompagnato dal rapper Shade.
Domenica, alle 17 si terrà un incontro pubblico tra il sindaco Alessandro Lorenzano, l’assessore alla partita Maria Morena Lucà e i giovani sangiulianesi che vorranno intervenire. Alle 18.30, gli autori di Operazione rischiatutto (Riccardo Besola, Andrea Ferrari, Francesco Gallone) presenteranno il loro libro. Alle 19 ancora band locali e alle 20.30 si esibirà Mago Sangiu. A partire dalle 21 si accenderanno nuovamente casse e riflettori: apriranno i Bock and the sailors, rock band milanese, che cederanno infine il posto alla ventata di clima irlandese portata dagli Uncle Bard and The Dirty Bastards, che a maggio hanno pubblicato il loro ultimo disco Get the folk out!. Uno stile, il loro, che si richiama alle sonorità dell’isola dello smeraldo, spaziando dalle esecuzioni acustiche dal sapore di pub dublinese ai pezzi abbondantemente contaminati da influenze rock. La loro esibizione farà calare il sipario sulla terza edizione del festival dedicato alle forme di creatività giovanile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA