
LA MOSTRA “La Passione di Cristo come Speranza”, la rassegna di Buttarelli a Lodi
Inaugurata l’esposizione che rimarrà aperta fino al 24 aprile nel claustro al primo piano di palazzo San Cristoforo in via Fanfulla, sede della Provincia
Inaugurata oggi (venerdì 4 aprile) a Lodi “La passione di Cristo come Speranza: citazioni artistiche nella contemporaneità” nel claustro al primo piano di palazzo San Cristoforo in via Fanfulla. Protagonista l’autore casalino Ottorino Buttarelli, cui è stata affidata la concretizzazione dell’idea, da tempo circolante in Provincia, di celebrare il periodo pasquale attraverso l’arte. Nell’arco di due mesi, Buttarelli ha dipinto a tecnica mista sette tele, alle quali sono state unite altre tre già realizzate: la sfida è quella di raccontare fatti e personaggi delle “Passioni” del nostro tempo, individuate in sinergia con il curatore della mostra Fabio Francione, attraverso citazioni di artisti storici. Dal “Gesù deriso” di Georges Rouault nel dipinto dedicato agli uomini arrestati con violenza, alla “Crocifissione” di Salvador Dalì accorpata all’immagine delle mani insanguinate sulle odierne reti chiodate, e al “Gesù deposto” di Giotto insieme alla fotografia della “Pietà di Gaza” di Mohammed Salem, la rassegna conduce di quadro in quadro lungo una riflessione coinvolgente la drammatica attualità del contemporaneo.
La mostra resterà aperta fino al 24 aprile. Orari di visita: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18.30. Chiuso sabato, domenica e festivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA