LA RASSEGNA “Vien musica dal chiostro” a Lodi: venerdì sera dedicato ad Artemisia Gentileschi

La storia dell’artista raccontata nello spettacolo “ChiaroScuro” diretto da Andrea Chiodi con la compagnia Piccolo Canto

Il chiostro quattrocentesco dell’ospedale Vecchio di Lodi (ingresso da via Bassi, 1) diventa palcoscenico della terza edizione della rassegna “Vien musica dal chiostro”: quattro appuntamenti in nome della “Scienza e arte al femminile”, tra giugno e settembre, curati dalla Pro loco di Lodi in collaborazione con diverse realtà del territorio e con il sostegno della Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi.
Il primo degli eventi (tutti a ingresso libero) inseriti nella rassegna “Lodi al sole”, questa sera (venerdì 14 giugno) alle 21, sarà dedicato a una figura straordinaria di donna e di artista, la pittrice seicentesca Artemisia Gentileschi. La sua storia, raccontata nello spettacolo “ChiaroScuro”, diretto da Andrea Chiodi, è fatta di luci e ombre, di momenti di gioia e trionfo, ma anche di dolore e sofferenza. Il processo per stupro che la coinvolse, il suo percorso artistico e umano, si intrecciano nello spettacolo della compagnia Piccolo Canto: un coro di cinque voci femminili capace di raccontare, anche attraverso la ricerca sonora e il canto, il pensiero e i sentimenti dell’artista. Nel fine settimana sono previsti inoltre eventi collaterali nel chiostro, come l’incontro sabato alle ore 16 con il restauratore Domenico Cretti che illustrerà i restauri della Maddalena e di Susanna e i vecchioni.

Leggi di più sul “Cittadino” di venerdì 14 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA