La settimana del coro

farà tappa a Lodi

Quando gli ultimi ricordi delle vacanze si trasformeranno in echi lontani, ci sarà tempo ancora per un fine estate caldissimo soprattutto per gli amanti della musica corale. Quest’anno, infatti, toccherà alla nostra provincia ospitare l’ormai pluriennale manifestazione canora “La settimana del coro lombardo”, un progetto atto a promuovere le tradizioni dei canti territoriali delle tredici province lombarde, affidandone la direzione annuale a ciascuna.

Le redini della VIII edizione spetteranno al coro Monte Alben città di Lodi che, per l’occasione, festeggerà il suo quarantacinquesimo anno d’età. «Abbiamo voluto creare qualcosa di unico riuscendo a coinvolgere le molteplici realtà culturali e produttive del nostro territorio, a partire dagli Alpini lodigiani che festeggeranno con noi il 95° dalla loro fondazione. Una meravigliosa sinergia che vedrà nella giornata conclusiva di domenica la sua piena attuazione» spiega il presidente del gruppo corale lodigiano Massimiliano Castellone.

Un viaggio itinerante musicale che a partire da venerdì 16 settembre, al Teatro Carlo Rossi di Caslpusterlengo, vedrà l’alternarsi di performance canore di ben undici cori lombardi, oltre al Monte Alben (il coro Valtellina di Talamona, coro Idica di Clusone, coro Voci del Mincio di Marmirolo, coro Cai di Bovisio Masciago, coro Amici della Montagna di Casteggio, corale Bilacus di Bellagio, coro Delphum di Dervio, Coro della Montagna “Inzino” di Gardone Valtrompia, coro Fiocco di Neve di Ispra, coro Stella Alpina di Bareggio e coro Giuseppe Paulli di Cremona) toccando le località di Zelo Buon Persico, Casalmaiocco e Maleo.

La destinazione finale è prevista a Lodi nell’ultimo week end del mese con due grandi eventi: il concerto del 24 settembre per il 45° del coro Monte Alben e il 25 settembre con la giornata conclusiva della settimana corale.

Il focus del festival si concentrerà nell’ultima giornata, in cui è prevista la mattina una sfilata di tutti i cori e degli Alpini per le vie della città accompagnati dalla banda cittadina. A seguire la santa messa dei cori di Lombardia presieduta dal vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti; i brani della messa saranno tutti inediti e composti “ex novo” appositamente per l’evento e cantati da tutti i cori partecipanti. Dopo la messa i lodigiani potranno approfittare dei numerosi stand gastronomici allestiti in piazza della Vittoria e piazza Broletto, in occasione del festival dedicato al settore agroalimentare “Le Forme del Gusto”, per pranzare in compagnia delle corali che animeranno ogni angolo del centro. Si chiuderà alle 16, con il concerto finale, all’Auditorium Zalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA