L’ANNIVERSARIO Lodi dedica ad Ada Negri un weekend di celebrazioni

Teatro, musica, una visita guidata in città, la presentazione di un libro e una mostra in occasione dei 155 anni dalla nascita e 80 dalla morte della poetessa

Lodi celebra gli 80 anni dalla morte di Ada Negri (e i 155 dalla nascita, il 3 febbraio 1870) con un weekend ricco di eventi, tra oggi e domani, sabato 1 e domenica 2 febbraio: una serie di iniziative promosse dal Comune con la collaborazione della Pro loco, dell’associazione Poesia, la vita e del liceo Maffeo Vegio alla scoperta di un’Ada Negri inedita e sorprendente.

Il cuore della locandina di “Ada… Ancora Ada” sono le due repliche dello spettacolo “Ada. La solitaria”, interpretato da Elsa Bossi e Alberto Braida per la regia di Piera Rossi, questo sabato alle 19 e domenica alle 17 nel coro della chiesa di Santa Chiara Nuova (via Orfane, 12). Il pomeriggio di domenica si apre con una visita guidata ai “Luoghi della giovane Ada”: il ritrovo è alle 16 davanti alla chiesa di San Francesco (piazza Ospitale). Un altro aspetto inedito di Ada Negri è quello che emerge dalla sua attività giornalistica: a illustrarla sarà la presentazione del libro di Pietro Sarzana, domenica alle 18.

Leggi anche

Per tutto il weekend, infine, negli orari di apertura della chiesa di via Orfane, sarà visitabile la mostra “La scuola di Ada Negri”, a cura di Antonio Petrucci.

Leggi di più sul “Cittadino” di sabato 1 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA