LODI L’ingegnere Lucia Cattani “tecnovisionaria” 2024 VIDEO

La professoressa, premiata dal virologo Burioni per la macchina che può aiutare nelle condizioni di siccità; intanto, oggi, in San Francesco, la professionista presenterà il libro di Luca Galtieri

«La nostra macchina non può risolvere il problema della siccità, ma può offrire un aiuto enorme», ha detto della macchina che ha progettato con i suoi colleghi, “AWA Modula”, Lucia Cattani, ingegnere di Lodi di Seas, ex start-up del Canton Ticino e professoressa a contratto all’università di Pavia in impatto ambientale dei sistemi energetici.

Lucia Cattani è stata premiata al Pirellone dal professor Roberto Burioni, professore ordinario di microbiologia e virologia all’università Vita-Salute San Raffaele, nell’ambito del premio internazionale “Le tecnovisionarie 2024. Women&Tech - Associazione donne e tecnologie - Ets” giunto alla 18esima edizione, dedicato alle donne che inventano il futuro, quest’anno incentrato sul tema “Transizione ecologica: le protagoniste di una nuova cultura dell’acqua”.

Quello dell’ingegnere Cattani e dei suoi colleghi è un rivoluzionario sistema integrato in grado di produrre acqua ovunque e in qualunque condizione, filtrando l’umidità dell’aria, e di renderla anche potabile. Un esempio massimamente virtuoso di efficienza energetica – AWA Modula è alimentabile con energie rinnovabili – le cui richieste in questi anni di allarme generale per la situazione idrogeologica mondiale stanno esplodendo: la Marina degli Stati Uniti, l’America Latina, il Medioriente e l’Africa.

Lucia Cattani è considerata la massima esperta nazionale del settore e la sua storia, come spesso accade, inizia con il sogno di 4 persone di contribuire a risolvere la sete nel mondo. Nel 2012 prende forma il prototipo, poi viene fondata la società e industrializzato il prodotto, ora commercializzato a livello globale.

Oggi, intanto, alle 18.30, in San Francesco, l’ingegnere Cattani presenterà l’opera letteraria di Luca Galtieri, volto noto di “Striscia la notizia”, intitolata “Come nasce un cretino”. L’iniziativa sarà moderata dall’ingegnere di Lodi Lucia Cattani

«Si tratta di un libro autobiografico - annota Cattani che ha scritto anche un capitolo nel libro -, suddiviso in capitoletti, con aneddoti della sua vita. Io e Galtieri ci siamo conosciuti ad Alassio, in occasione del Cantadoccia che lui promuove con la sua agenzia. Luca Galtieri ha molto a cuore il tema della sostenibilità ambientale e lo affronta con leggerezza. È un bel libro, riesce a far arrivare il messaggio ai lettori. Io sono una ex alunna del San Francesco e dopo il Covid ci eravamo fermati con gli eventi. Abbiamo deciso di ripartire così, affrontando tematiche serie come l’ambiente e il rispetto, la qualità della vita e il benessere, in modo spiritoso».

La serata sarà animata dall’intervento musicale di Marco Carena

© RIPRODUZIONE RISERVATA