LODI e PIACENZA “Sotto le stelle” alla scoperta dei tesori delle città

La chiesa di San Filippo apre la sacrestia e le catacombe; nella città dell’Emilia Romagna, invece, si svelano palazzo Scotti e altri gioielli

A Lodi e Piacenza due giorni di aperture straordinarie per scoprire i piccoli e grandi tesori delle due città.

Le iniziative del Touring a Lodi, alla scoperta della chiesa di San Filippo

Sabato 22 e domenica 23 giugno i volontari del Touring Club Italiano aprono le porte, eccezionalmente, della chiesa di San Filippo, in corso Umberto.

San Filippo è una gemma dell’architettura religiosa barocca, grazie alle sue ricche decorazioni ad affresco e le splendide quadrature che conferiscono un’atmosfera magica e solenne all’ambiente.

Sabato 22 giugno, alle ore 21, sarà possibile ammirare la meravigliosa sacrestia e assistere a un suggestivo momento musicale dal titolo “La musica spirituale e la Congregazione di San Filippo Neri”, che vedrà la talentuosa Rosanna Pellacani, interpretare opere di grandi compositori come Giovanni P.L. Da Palestrina, Tomas Luis de Victoria e Giovenale Ancina.

Domenica 23, invece, saranno le catacombe della chiesa il palcoscenico di un altro imperdibile evento dedicato alla lettura di brani dall’epistolario e dalle opere poetiche di Francesco De Lemene, strettamente legate alla chiesa di San Filippo. La voce recitante di Lorenzo Prevosti renderà ancora più coinvolgente la scoperta di questo illustre letterato lodigiano.

L’accesso a questi eventi è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.

A Piacenza viaggio storico artistico tra palazzi e chiese

A Piacenza, invece, in occasione di Aperti per voi sotto le Stelle 2024, venerdì 21 e sabato 22 giugno i volontari del Touring Club Italiano accompagnano i visitatori in un’esperienza unica e coinvolgente alla scoperta di palazzo Scotti di Castelbosco Marazzani con visite a cura dell’Architetto Manrico Bissi, presidente dell’associazione Archistorica di Piacenza, che ha guidato i restauri di questa magnifica residenza. L’intero palazzo racconta storie affascinanti legate alla sua illustre storia, con un bellissimo portale disegnato da Cosimo Morelli e uno scalone imponente che conduce al piano nobile, arricchito da stucchi e affreschi di Bartolomeo Rusca.

Sabato 22 giugno alle 20.30 grazie all’accoglienza dei volontari del Touring Club Italiano sarà possibile accedere alla mostra “In attesa del buio” presso la Chiesa delle Teresiane. Con un’introduzione curata da Manuel Ferrari, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Piacenza e Bobbio e curatore della mostra, e una visita condotta da Christian Zucconi, autore delle opere esposte, ci si può immergere nell’esperienza artistica e contemplativa offerta da questa straordinaria esposizione, che presenta un’ampia selezione delle creazioni di Zucconi degli ultimi 5 anni, un periodo durante il quale ha sviluppato una visione unica e profonda.

Attraverso una varietà di stati emotivi e simbolici, Zucconi invita ad esplorare il senso di vuoto e di assenza che permea la nostra esistenza, aprendo le porte a una riflessione intimista sulla condizione umana nel mondo moderno.

Inoltre, i volontari del Touring Club Italiano accolgono i visitatori in tre luoghi “Aperti per voi”, resi accessibili tutto l’anno grazie anche al loro impegno: la Chiesa di Santa Maria in Cortina (Via Giuseppe Verdi), la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Giustina (Piazza Duomo), due tesori del patrimonio artistico piacentino e la Chiesa di Sant’Eufemia (Via Sant’Eufemia 27), un importante luogo di culto piacentino che conserva le reliquie della santa titolare, oltre a quelle di Santa Liberata.

L’accesso in questi tre luoghi è senza prenotazione, con donazione.

A San Nicomede, inoltre, in occasione di Aperti per voi sotto le Stelle 2024, domenica 23 giugno i Volontari del Touring Club Italiano accompagnano alla scoperta della Pieve di San Nicomede (Località San Nicomede 68, Salsomaggiore Terme), che nel Medioevo accolse migliaia di pellegrini che percorrevano la Via Francigena verso Roma e la Terrasanta. La chiesetta, oltre a custodire reliquie del Santo, racchiude una cripta affascinante, dove un tempo sgorgava una sorgente d’acqua miracolosa, ora contenuta in un pozzo. Da qui deriva il nome Fontana-Broccola. I pellegrini che percorrevano la via Francigena facevano tappa qui per beneficiare dell’acqua miracolosa, creduta capace di guarire il mal di testa. Questi viaggiatori si bagnavano la fronte con l’acqua e lasciavano un sasso o un mattone sul prato adiacente come segno di gratitudine. Questo è stato il primo edificio dedicato a Nicomede nell’Italia Settentrionale, da cui è nato il suo culto diffuso. L’accesso a questo luogo è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; le modalità di partecipazione e tutti i programmi sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.

Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del Touring di Lodi e Piacenza è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA