A lezione di storia della musica e storia dell’arte. Riparte oggi “Arte e musica”, il ciclo di incontri organizzato dal Liceo artistico Callisto Piazza di Lodi che lo scorso anno aveva fatto registrare un notevole successo di partecipazione tra studenti e docenti. In programma diversi concerti-lezione che spazieranno tra musical, jazz e musica elettronica dopo che nel 2012 era stato approfondita la conoscenza della musica antica, sacra e lirica. Gli incontri, tenuti da professionisti del settore, sono totalmente gratuiti e aperti a tutti. Si parte questa mattina. Alle ore 11 l’auditorium Bipielle in via Polenghi a Lodi ospiterà un evento interamente dedicato al musical: in scena One sigular sensation - I (quasi) 150 anni del musical: da The Black Crook a Once. Si tratta di una lezione frontale con musicisti e cantanti condotta dall’attore e regista Umberto Zanoletti, diplomato in regia teatrale presso la Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica di Milano, e fondatore, nel 1994, del Teatro Minimo, compagnia per la quale ha diretto e talvolta scritto numerosi spettacoli. Sempre oggi (appuntamento alle ore 14.30 presso la Sala dei Comuni in via Fanfulla, nella sede della Provincia di Lodi) si terrà anche un approfondimento sulla storia dell’arte collegata alla musica: relatore Walter Pazzaia, architetto, grafico, artista e docente di storia dell’arte, che tratterà il tema «Il musical e la scena artistica americana».
Il calendario degli appuntamenti riprenderà poi a gennaio. Il nuovo anno si aprirà all’insegna del jazz, con la prima parte della lezione storico-musicale intitolata Dico Duka, il jazz spiegato ai ragazzi (e non solo), a cura dello scrittore Claudio Comini, autore di numerosi libri per ragazzi e inventore della prima parodia italiana di Harry Potter; in curriculum anche il premio Bancarellino nel 2002 con il romanzo comico Le ventisette valige di Ennesimo Quaranta. L’appuntamento è fisato per il 24 gennaio, alle ore 11, presso la palestra del Liceo artistico Callisto Piazza.
Sabato 2 febbraio (ore 11, auditorium Bipielle in via Polenghi) andrà in scena la seconda parte del programma con una la lezione-concerto che vedrà protagonisti, oltre a Claudio Comini, anche i musicisti del Corrado Guarino quartetto Jazz. Guarino collabora da anni con il sassofonista Tino Tracanna nella realizzazione di progetti “di confine” tra jazz e musica colta europea, tra cui Affinità elettive, con quartetto jazz e orchestra da camera e Gesualdo su madrigali di Gesualdo da Venosa. Il programma dedicato al jazz si concluderà martedì 5 febbraio alle ore 14.30 presso la Sala dei Comuni con una lezione dedicata all’improvvisazione a cura dello storico dell’arte Alessandro Serafini. Il lungo viaggio tra arte e musica virerà poi verso i sentieri contemporanei della musica elettronica. Il primo evento della sezione si terrà martedì 19 marzo alle ore 14.30 presso l’aula 02 del Liceo artistico Callisto Piazza: in programma una lezione su musica elettronica, techno e house guidata dai dj Ezio Spoldi e Djatos. Il ciclo si chiuderà martedì 26 marzo (ore 14.30, aula 02) con la lezione di architettura intitolata I luoghi della notte che vedrà come relatrice Elena Barbaglio, architetto e docente di architettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA