Capelli biondi, occhi sorridenti e una voce che sa strappare emozioni. Eccolo qui Matteo Markus Bok, attore, modello e cantante, una giovane star a soli 12 anni. È l’unico italiano ad essere stato selezionato a “The Voice Kids”, in onda in Germania, guadagnandosi subito un grande successo, lanciato verso le finali del talent show. Un orgoglio tutto locale, visto che Matteo ha vissuto a Paullo fino all’età di 6 anni e qui continua ad avere tanti amici e numerosi fan che l’hanno sempre sostenuto, così come i parenti che oggi lo seguono anche in Tv.
«Mio marito è tedesco, io sono italiana e la nostra famiglia ha abitato a Paullo per tanti anni in via Sacco e Vanzetti – racconta la mamma -: avevamo un negozio proprio nel centro del paese. La scuola materna l’ha frequentata qui ed è qui che Matteo si è appassionato al mondo dello spettacolo. Partecipava alle feste e alle manifestazioni, sempre in prima linea con qualche ruolo, poi per motivi di lavoro ci siamo trasferiti a Milano. E, al collegio San Carlo, ha partecipato a un musical ed è stato notato». Da quel momento ha subito iniziato a calcare palcoscenici milanesi importanti, distinguendosi per il suo talento: un performer a tutto tondo, perché non solo canta, balla e recita ma è anche un cantautore, che ha già scritto dei pezzi ancora inediti. Ha portato in scena i personaggi principali di alcuni dei musical più celebri: è stato Little Simba in The lion king per il collegio San Carlo, Max in L’amico immaginario al Teatro San Babila, Peter Pan nell’omonimo musical al Teatro Litta e Benji in Priscilla – La regina del deserto al Teatro Manzoni. Matteo è stato inoltre selezionato da Massimo Piparo tra 1.500 candidati per il ruolo da protagonista nel musical Billy Elliot. Ma forse la soddisfazione più grande l’ha avuta con la musica. È stato selezionato a Ti Lascio una Canzone, Tu si que vales, Pequenos Gigantes, ma ha preferito tentare l’avventura a The Voice. È stato scelto prima tra i 50mila candidati online, quindi altri 5mila, infine ha superato le selezioni a Berlino dal vivo. Ma il grande successo se lo è guadagnato alle “Blind Audition”, aggiudicandosi così la possibilità di accedere alle “Battles!”. Matteo ha stupito tutto il pubblico del canale tedesco SAT1 con la sua esibizione chitarra e voce di MMMBop degli Hanson, convincendo Lena e Sasha, due dei tre giudici dell’edizione tedesca. Ma ha optato per il team di Lena Meyer-Landrut, una delle più celebri voci tedesche, che ha vinto l’Eurovision. Un idillio a prima vista tra la promessa paullese e l’affermata star, che insieme si sono esibiti sulle note di Counting Stars, mandando in visibilio il pubblico. Il risultato? Una standing ovation.
Il passo successivo è quello delle “Battles!”, una sfida che tutti si potranno godere venerdì 4, alle 20.15, su SAT 1 (lo si può vedere in streaming su http://oklivetv.com/sat-1-live/) per tifare per giovane cantautore paullese.
Attualmente, Matteo è anche volto di Disney English per il programma “Disney Lessons”, lezioni di inglese per piccoli spettatori. Per le Blind Audition Matteo è stato preparato dalla vocal coach Danila Satragno con il metodo Vocal Care.
© RIPRODUZIONE RISERVATA