MUSICA Dalla “Voce di Lodi” alla finale di X Factor: Mimì Caruso canta Mina e passa il turno

Vincitrice del concorso lodigiano nato da un’idea di Federico Finotello la 17enne originaria del Mali e adottata da una famiglia di Usmate Velate sogna in grande

Dalla “Voce di Lodi” alla finale di X Factor. Mimì Caruso, 17 anni, si è qualificata per la finalissima del talent show di Sky e giovedì prossimo si giocherà il titolo durante l’evento in programma eccezionalmente in piazza del Plebiscito a Napoli. Ancora una volta la sua straordinaria voce ha fatto centro nei cuori di giudici (soprattutto del mentore Manuel Agnelli) e telespettatori: nella puntata di ieri, giovedì 28 novembre, la giovane Mimì ha interpretato un brano storico e potente come “Strange fruit”, canzone portata al successo da Billie Holiday che parla di diritti civili, e un classico di Mina come “Mi sei scoppiato dentro il cuore”.
La cantante originaria del Mali e adottata da una famiglia di Usmate Velate ha raggiunto in finale I Patagarri, Lorenzo Salvetti e i Les Votives dopo aver vinto il ballottaggio – molto criticato – con Francamente, un’altra artista che avrebbe meritato la finale.

Leggi anche

Nel dicembre 2022 Mimì aveva trionfato al concorso “La voce di Lodi”, il contest nato da un’idea di Federico Finotello, e l’estate successiva, nel 2023, si era esibita come ospite in piazza della Vittoria durante l’edizione all’aperto della manifestazione canora lodigiana. «Possiamo dire che ci vediamo bene e che ci vediamo lungo? – ha scritto Finotello sui social -. Ma non vogliamo né elogi né applausi, conserviamo le energie per spingere Mimì in finale». Grazie alla vittoria alla “Voce di Lodi”, Mimì si era aggiudicata anche una produzione di Ebim Records, l’etichetta della lodigiana Emanuela Bongiorni che ha supportato la cantante per oltre un anno, contribuendo a formare il suo prodigioso talento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA