MUSICA Nasce un’orchestra giovane a Lodi: primo concerto all’oratorio di San Bernardo

Il progetto destinato a ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 11 e i 18 anni

La musica come strumento che unisce, in grado di dare forma alle emozioni, creando connessioni con se stessi e con il mondo esterno. Approdano al palcoscenico gli artisti di “Orchestra all’Opera”, progetto curato e realizzato da Laboratorio Nautilus che ha dato vita a un’orchestra di 18 elementi destinato a giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Attraverso incontri alternati tra piccolo gruppo e orchestra, in soli nove mesi i partecipanti hanno individuato e sperimentato la propria specificità scegliendo uno strumento musicale tra percussioni, clarinetto, flauto traverso e sax.
In partenariato con i servizi sociali del Comune di Lodi, l’accademia Gerundia e il contributo della fondazione Comunitaria, l’iniziativa si connota come un laboratorio sociale che mira innanzitutto a offrire a ragazze e ragazzi la possibilità di avvicinarsi alla musica, soprattutto per alcune famiglie che diversamente non potrebbero usufruire di questo tipo di formazione.
Gli artisti sono pronti per calcare il palcoscenico oggi pomeriggio alle ore 17.30 presso il teatro della parrocchia di San Bernardo a Lodi.

Leggi di più sul “Cittadino” di venerdì 24 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA