Nasce un dizionario che raccoglie tutti i cognomi storici del Lodigiano

Sabato (ore 16) la presentazione a Codogno, martedì (ore 18) in Provincia a Lodi. Dalle ricerche condotte da Valerio Ferrari, Andrea Finocchiaro e dall’ex direttore del Cittadino Ferruccio Pallavera è nato un enclopedico volume di 620 pagine ricco di storie

La presentazione, in anteprima, è fissata per domani a Codogno, ne farà seguito una seconda, nel tardo pomeriggio di martedì 10 a Lodi. C’è attesa per il libro, freschissimo di stampa, intitolato “Dizionario dei cognomi storici del Lodigiano”: un’opera monumentale, alla quale hanno lavorato due autori cremaschi e un lodigiano: Valerio Ferrari, Andrea Finocchiaro e Ferruccio Pallavera.

I primi due si sono impegnati in un’approfondita ricerca negli archivi, ricavando 2.170 cognomi presenti nel territorio in un’epoca compresa tra l’alto Medioevo e i primi del Settecento. Hanno lavorato per anni, così come avevano fatto in passato con un volume simile che aveva riscosso grande successo, dedicato ai cognomi storici del Cremasco, del Cremonese e del Casalasco. A sua volta Ferruccio Pallavera ha contattato gli uffici anagrafe di 66 municipi lodigiani (oltre ai 60 della provincia di Lodi, anche San Colombano, Paullo, Tribiano, San Zenone, Cerro al Lambro e Dresano) ricavando i cognomi più diffusi nell’ottobre 2024 nei singoli comuni. Vengono pubblicati i singoli elenchi, uno spaccato particolare dei cognomi stranieri e venti vicende storiche connesse ai cognomi locali.

Ne è uscito un libro di 620 pagine, che si fregia della prefazione di Enrico Roccatagliata prefetto di Lodi. A seguire, la presentazione di Alberto Bertoli, presidente della Bcc Lodi, che si è assunta l’onere della pubblicazione. Il volume (del costo di 20 euro) è inserito nella serie dei “Quaderni di studi lodigiani” diffusi dalla Società storica lodigiana. A prendersi cura della diffusione nelle librerie sarà la casa editrice “Le Piccole Pagine” di Piacenza. La presentazione di Codogno è in calendario domani alle ore 16, nella sala Santelli del municipio. Dopo i saluti del presidente Alberto Bertoli e dell’assessore Giovanni Bolduri parleranno gli autori. L’evento ha il patrocinio del Comune e della Pro loco, della fondazione Amici di Sissi, del Rotary club Codogno, dell’Ancri del Lodigiano e della Libera università del Basso Lodigiano. L’appuntamento di Lodi si terrà martedì 10 (ore 18), nel salone dei comuni della Provincia di Lodi. Saranno presenti il padrone di casa il presidente Santantonio, il sindaco di Lodi Furegato e il presidente della Bcc Lodi Bertoli. La presentazione sarà a cura del prefetto Enrico Roccatagliata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA