“Ogni 90 secondi” il docufilm sui pronto soccorso con Lodi in primo piano

Presentata al pubblico a Torino, la pellicola che accende i riflettori su un luogo che «non chiude mai e accoglie sempre tutti»

«Medici e infermieri del pronto soccorso dell’ospedale di Lodi non hanno lasciato queste mura per giorni e notti». La telecamera va sulle bacheche con le regole dell’emergenza, le scarpe di ricambio, e le centinaia di visiere appese nello spogliatoio.

“Ogni 90 secondi” è il viaggio del regista piemontese Davide Demichelis nei diversi pronto soccorso d’Italia, da Nord a Sud del paese, girato per conto della Simeu, la Società italiana di medicina d’emergenza urgenza. Perché, come dice il primario di Lodi Stefano Paglia, alla fine del film e come ribadito con altre parole dai suoi colleghi, «se restasse un solo medico al mondo, questo sarebbe un medico di Pronto soccorso».

Il documentario mette in luce il ruolo del pronto soccorso, perché il pronto soccorso è un posto che «non chiude mai e accoglie sempre tutti» ed è stato presentato al pubblico, nel cinema centrale di Torino, il 20 febbraio, in occasione del secondo anniversario dell’inizio della pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA