Paolo Migone stasera a San Donato

Il comico “dall’occhio nero” reso celebre da “Zelig” porta stasera nella rassegna in corso a Piazza della Pieve il suo stralunato umorismo quotidiano

paolo migone

Spettacolo di cabaret

Stasera dalle 21 in piazza della Pieve a San Donato. Ingresso libero

Piazza della Pieve come il palco di Zelig: è partito il conto alla rovescia per Paolo Migone, guest star odierna della città dell’Eni. L’Estate sandonatese entra nel vivo, nel giorno “di mezzo” di un percorso lungo dieci serate di eventi musicali e teatrali; un’ultima decade di giugno in cui l’ampio spiazzo che si affaccia sulla via Emilia è eletto a polo d’aggregazione cittadino. Dopo il concerto-tributo a Giorgio Gaber messo in scena venerdì scorso dalla cantante Rossana Casale, l’altra punta di diamante della manifestazione è proprio il “comico con l’occhio nero”, reso celebre da anni di presenza fissa a Zelig.

Capigliatura brizzolata e camice bianco completano l’identikit di questo attore classe 1956, con alle spalle anche esperienze cinematografiche ed editoriali. E non c’è dubbio che il suo show, a ingresso libero, non mancherà di attirare giovani e meno giovani anche dalle realtà del circondario, in quella che si preannuncia come una serata “sold out”, con una vasta platea a ridere delle paradossali vicende e aneddoti che Migone racconta con la voce ferma e lo sguardo fisso, avvolto da un alone di pessimismo esistenziale che è il suo marchio di fabbrica.

La satira del rapporto di coppia ha un ruolo di primo piano in performance cariche di quel lucido cinismo che fa ridere a crepapelle, ma invita anche a uno sguardo disincantato sulla realtà. Come quando bersagli delle gag diventano il traffico, il caos, la frenesia della vita cittadina nella grande metropoli, e le risate vanno di pari passo con quel pizzico di amarezza che deriva dal sentirsi parte in causa di un vorace meccanismo al quale si è tanto abituati da non riuscire più a coglierlo nella sua intrinseca nevroticità. E Migone calca la mano, naturalmente, e iperboli e paradossi si sprecano nei vividi ritratti di una quotidianità dipinta con tinte dissacranti. Le risate sono assicurate, di fronte a un artista che nel 2012 è stato insignito, nel corso della XII edizione del Festival nazionale adriatica cabaret, del Delfino d’oro alla carriera come miglior cabarettista. La serata vedrà attorno al palco un contesto in cui, come è successo negli ultimi giorni e secondo un copione che proseguirà fino a domenica, prenderanno vita giostre per bambini, stand e punti ristoro. Il tutto con la presenza costante dei ragazzi di Twenty’z radio, web radio sandonatese che della rassegna organizzata dal comune è partner. Le prossime serate si svolgeranno sugli infuocati ritmi ska e rock’n’roll dei Bandido, che si esibiranno domani, sullo swing dei Vik & the doctors of jive (sabato sera) e, dulcis in fundo, domenica, sui balli popolari e gli arrangiamenti folck/rock dei giovani Alzamantes.

Riccardo Schiavo

© RIPRODUZIONE RISERVATA