San Giuliano, un’ESTate in musica

Rassegna culturale in diversi luoghi della città

Un luglio a tutta musica, memoria e cinema old style: ricchissimo il ventaglio di proposte preparate dall’assessorato alla cultura sangiulianese per tutti coloro che passeranno il mese in città. “SudESTate Musicale. Note dal mondo, cinema all’aperto e Memoria” è il titolo della rassegna, ottimo viatico per combattere l’afa e la routine dell’estate cittadina attraverso una serie di appuntamenti di vario tipo: musica etnica, opera, appuntamenti in omaggio di Paolo Borsellino, fino a una curiosa proposta dal sapore anni 50: il drive-in che sbarca a Rocca Brivio. Un insieme di iniziative dal carattere variegato, che, nelle parole dell’assessore competente Lucà, vogliono «soddisfare gusti e sensibilità differenti», oltre a richiamare più cittadini possibili interessando varie aree della città, secondo una «precisa volontà di coinvolgere i vari quartieri del territorio».

L’apertura del programma questa sera alle 21, nell’area di via Manara e via della Vittoria a Sesto Ulteriano, con un’esibizione di musica popolare salentina. Le serate musicali in piazza, tutte alle ore 21, proseguiranno venerdì in piazza Italia, con un complesso di musica messicana Mariachi, mentre sabato, in piazza Alfieri, ci sarà spazio per una serata danzante con l’orchestra Patrizia Canarini.

A seguire, altre due date: venerdì 13, in piazza Brivio Sforza a Zivido, il gruppo Portugal connection porterà in scena musiche reggae, rock, blues e funky, mentre sabato 21 sarà la volta della Nema problema orkestar, che si esibirà nel cortile della scuola primaria Da Vinci di Borgolombardo con una performance di musiche dell’Europa dell’est con contaminazioni jazz. Domenica 22, invece, l’opera sbarcherà in piazza della Vittoria: in programma un’esibizione curata dall’Ensamble Florete Flores, intitolata Il barbiere di Siviglia... il meglio in un’ora. Una rappresentazione che, in caso di maltempo, verrà messa in scena all’interno dell’aula consiliare.

Il 19 luglio 1992 veniva ucciso il giudice Paolo Borsellino. Pertanto, non potevano mancare iniziative legate alle stragi di mafia. Il magistrato verrà celebrato, martedì 17 alle 20.30, in sala Previato, con la presentazione del libro Io ricordo, di Ruggero Gabbai, a cui parteciperanno David Gentili, presidente della commissione consiliare antimafia di Milano, e il sindaco. A seguire verrà inaugurata, nella sala esposizioni Mario Tapia Radic, la mostra Comunicazione e memoria: un’esposizione di manifesti celebrativi degli eroi dell’antimafia curata dagli studenti del laboratorio di Scienze politiche e di Naba (Nuova Accademia delle Belle Arti). Rimarrà aperta fino a domenica 29 luglio (10.00-13.00 e 15.30-18.30).

Per concludere, la sezione più originale del programma: cinque serate di cinema drive-in presso il parcheggio di Rocca Brivio, dal 26 al 30 luglio alle ore 21. In scena, dalla prima sera all’ultima, Inception, Kill Bill, Titanic, Avatar, Gran Torino.

Riccardo Schiavo

© RIPRODUZIONE RISERVATA