La stagione 2012-13 del Teatro Comunale «è stata fatta con il cuore e con grandi investimenti, e presenta piacevoli ritorni e qualche significativa novità» come annunciato dal direttore Monica Gattini: per la prosa ci saranno grandi interpreti come Pamela Villoresi e Franco Branciaroli e volti noti come Gioele Dix, testi classici e inconsueti, grandi allestimenti, mentre la musica sarà arricchita rispetto all’annata appena conclusa e punterà ancora su grandi orchestre da 40 elementi. È stata presentato ieri sera al Teatro Comunale di Casale il cartellone della prossima stagione del teatro, il quarto sotto la gestione del Teatro Litta. Abbonamenti in vendita da 12 luglio e senza rincari fino al primo settembre, quando scatteranno degli adeguamenti. Vendita riservata agli ex abbonati dal 12 al 21 luglio. Ricco e variegato il cartellone della prossima stagione, che quest’anno arriva in netto anticipo . Confermati lo sforzo economico del comune, la partecipazione da sponsor di Sorgenia e gli investimenti del Litta.
Da segnalare che quest’anno saranno ben quattro le produzioni al Teatro Comunale, segnale di una crescente attenzione delle compagnie e degli autori per Casale.
La prosa parte il 31 ottobre con Gioele Dix che mette in scena Nascosto dove c’è più luce, uno spettacolo che sarà anche in produzione a Casale per tutto ottobre. La prosa avrà poi classici inusuali come Il ventaglio di Goldoni e Mandragola di Machiavelli, uno spettacolo dalla grande fisicità come Rhyth.mix, una compagnia importante come la Compagnia della Rancia, conosciuta per i musical e i grandi allestimenti, che qui ritorna alle sue origini di prosa con un testo impegnato come Rain Man. Trova spazio la commedia brillante d’origine anglosassone come Sinceramente bugiardi e Servo di scena, con Franco Branciaroli. E tra i grandi interpreti gli fa da contraltare Pamela Villoresi che porta a Casale Il mio Coppi.
Importante la stagione musicale, arricchita rispetto al passato. Attenzione per le grandi orchestre con i Pomeriggi Musicali di Milano con il Concerto di Natale, l’Orchestra Verdi Barocca con Le quattro stagioni e Aslico con il Trovatore. A collaborazione con la Civica Scuola di Musica della Fondazione Milano porterà a Casale un recital lirico e un gruppo di quattro sax che duettano tra loro. Due le interpretazioni contemporanee, sulla musica di Bob Dylan e sulle contaminazioni musicali e dei linguaggi di scena di Saule Kilaite. Gli aperitivi in musica torneranno dando spazio a tre orchestre iunior per fare luce sui giovani, e a questi faranno da ideale contraltare tre appuntamenti di Storia e narrazione, tra le lettere di Aldo Moro dalla prigionia, la fine dei Settanta, l’inizio degli Ottanta. Confermati il teatro per le famiglie e per le scuole, la stagione cinematografica in collaborazione con l’Anteo e la rassegna d’essai del mercoledì, compresa quella pomeridiana, e infine la rassegna delle filodrammatiche casaline e i corsi teatrali. Una stagione intensa che conferma «il ruolo che Casale si è conquistato in questi ultimi anni di capitale della cultura lodigiana» come ha detto l’assessore provinciale Mariano Peviani.
«Un cartellone che avrà il favore del pubblico e che dà ragione degli sforzi dell’amministrazione per il teatro, non ultimo la completa digitalizzazione del cinema che avverrà grazie a un bando regionale - commentano l’assessore Fabio Grazioli e il sindaco Flavio Parmesani -. Tutti gli obiettivi che ci eravamo dati con il Litta sono stati raggiunti in questi anni».
Andrea Bagatta
© RIPRODUZIONE RISERVATA